Header Ads


FISICI ITALIANI SCOPRONO NUOVO ISOTOPO DELL'ELIO


Facendo scontrare un fascio di ioni di neon-20 contro un "foglio" di berillio, il gruppo del Prof. Giovanni Raciti dell'Università di Catania è riuscito a scoprire l'esistenza di un nuovo isotopo dell'elio, l'elio-2, costituito da soli due protoni, e di un nuovo tipo di decadimento radioattivo mai osservato prima. La ricerca è stata da poco pubblicata su Physical Rewiev Letters

L'esperimento è stato condotto presso i Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

In pratica nello "scontro" vengono "sottratti" due neutroni, e gli ioni neon si trasformano in nuclei di neon-18. Incontrando uno strato di piombo si crea come effetto quello di eccitare i nuclei di Neon-18 in uno stato energetico estremamente instabile.
Per raggiungere un'energia minore e quindi più stabile, ciascun nucleo di Neon-18 decade emettendo un frammento più piccolo ed una o più particelle.

I fisici italiani hanno dimostrato che esiste un processo, estremamente raro e mai dimostrato prima, in cui i nuclei di Neon-18 producono un nucleo di Ossigeno-16 ed uno di He-2 che rapidamente si disintegra in due protoni.

Come Raciti spiega al Bollettino dell'American Institute of Physics, questa scoperta "potrà aiutarci a comprendere la struttura di nuclei instabili con un numero di protoni che eccede quello dei neutroni e come, per contro, i nuclei pesanti si formano all'interno delle stelle".

Experimental Evidence of 2He Decay from 18Ne Excited States
G. Raciti, G. Cardella, M. De Napoli, E. Rapisarda, F. Amorini, and C. Sfienti

Phys. Rev. Lett. 100, 192503 (2008)
,

Nessun commento