Header Ads


LO SPECCHIO DI INTERNET NEL MONDO


La campagna organizzata da Mozilla Firefox, durata 24 ore esatte, è stata una ghiotta occasione per gli analisti di fotografare una situazione di attenzione nei confronti dei new media.

Grazie al download day di Mozilla Firefox riusciamo oggi a tracciare una fotografia del mondo che rispecchia, nei limiti che questo esperimento impone, anche la consapevolezza che la gente comune ripone nei confronti dell'innovazione.

Intanto osserviamo che l'Italia, con i suoi 250K download si colloca, rispetto agli altri paesi EU, un po' indietro (713K Germania, 307K Regno Unito, 300K Francia, 306 Spagna). Italia che però è superiore a paesi con superficie ben maggiore tra cui il Canada (235K e l'Australia 134K e la stessa Confederazione Russa con appena 112K!!!)
Gli USA con 2.637K sono i leader di questa classifica.


Spicca poi nel Sud America il Brasile, però con appena 189K, il download di una cittadina di provincia.

Cina e India insignificanti, rispettivamente con 174K e 82K.

Insomma, quello cui abbiamo assistito è un indice, anche se con le dovute approssimazioni, dell'attenzione del mondo moderno nei confronti dei nuovi media.

Un indice che esclude totalmente dall'uso della libera comunicazione il continente africano, e perfino paesi meno sospetti, tra cui Libia, Marocco, Egitto e Arabia Saudita.

Nessun commento