Header Ads


MALAVASI: GIOVANE CHIMICO VINCE IL PREMIO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Lorenzo Malavasi, giovane ricercatore chimico dell’Università di Pavia, è il vincitore del premio “Alfredo di Braccio” per la chimica 2008 dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Si tratta di un premio a concorso dedicato a un ricercatore chimico italiano di età inferiore ai 35 anni. La selezione dei candidati è stata effettuata in base ai titoli presentati e all’attività di ricerca svolta.

La consegna del premio avverrà in occasione dell’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico dell’Accademia Nazionale dei Lincei il 12 giugno presso la sede dell’Accademia a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Dopo la relazione del Presidente dell’Accademia dei Lincei, Giovanni Conso, il programma prevede l’intervento del premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia sul tema “La ricerca scientifica e la formazione avanzata come attività insostituibile in un’economia promossa dalla conoscenza”; quindi il conferimento dei premi.

Lorenzo Malavasi si è laureato in Chimica, orientamento chimica-fisica, nel 1999 all’Università di Pavia, sotto la guida del prof. Giorgio Flor. Ha proseguito la sua attività completando il dottorato di ricerca in scienze chimiche nel 2003 e successivamente lavorando come assegnista di ricerca per l’Università di Pavia e il CNR (nel 2007). Attualmente lavora, come assegnista, presso il Dipartimento di Chimica Fisica “M. Rolla” dedicandosi a un progetto di ricerca dal titolo “Studio di Materiali Ceramici per Celle a Combustibile”.

L’attività di ricerca del Dr. Malavasi si concentra nell’ambito della chimica fisica dello stato solido e comprende lo studio di materiali magnetici, materiali per sensoristica e per applicazioni energetiche. Si dedica in particolare all’applicazione di tecniche innovative di scattering di neutroni e di raggi X allo studio di ossidi di interesse applicativo realizzando esperimenti presso numerose “facilities” europee e americane di neutroni e di luce di sincrotrone. E’ autore di circa 70 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e di più di 50 comunicazioni a congresso. Nel 2005 era stato premiato, in occasione di un congresso internazionale di grande rilievo, con lo “Young Scientist Award” per le sue ricerche nell’ambito dei composti perovskitici. Nel 2004 era risultato vincitore di una borsa di specializzazione post-dottorato “Donegani” dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

.

.

2 commenti

giovanna ha detto...

Congratulazioni e felicitazioni anche per il giovane Dr. Lorenzo Malavasi.
Auguri Lorenzo!
W la chimica e i Chimici!:-)
--
g

Annarita ha detto...

Anche se con ritardo, rivolgo i miei più sinceri auguri al giovane dr. Malavasi. Viva le "menti" italiane!