Header Ads


VALENTINA DOMENICI E' LA GIOVANE CHIMICA ITALIANA SELEZIONATA PER IL MEETING DEI PREMI NOBEL


La ricercatrice in formazione del dipartimento di Chimica dell'Università di Pisa, Valentina Domenici, è stata nominata dalla Commissione "Marie Curie" della Comunità Europea per partecipare al prestigioso meeting annuale dei premi Nobel che si tiene a Lindau, in Germania, superando una selezione tra oltre 10 mila giovani studiosi di tutto il mondo.

La conferenza, che si svolgerà dal 28 giugno al 4 luglio, si occupera dei nuovi sviluppi della fisica alla frontiera con la chimica e la biologia.

I giovani ricercatori discuteranno con gli scienziati di tutto il mondo anche di problemi legati al cambiamento climatico e al problema energetico.

Valentina Domenici è nata nel 1977, si è laureata in Chimica, con specializzazione in Chimica Fisica, all'Università di Pisa nel 2001. Il 22 febbraio 2005 ha discusso il dottorato in Scienze Chimiche all'Università degli Studi di Pisa. È autrice di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali concernenti studi di cristalli liquidi mediante risonanza magnetica nucleare. Ha vinto il Premio Primo Levi 2006, lo IUPAC Prize 2006 for young chemists, l’Otto Lehmann award 2006.

Brava Valentina!

2 commenti

giovanna ha detto...

questa notizia mi fa piacere :-)
Brava Valentina!

Annarita ha detto...

Felicitazioni anche alla giovane Valentina Domenici per la prestigiosa nomina a seguito di cotanta selezione:)