Header Ads


AGORA' SCIENZA E LA SCUOLA DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA


Agorà Scienza [www.agorascienza.it] annuncia l'apertura delle iscrizioni alla scuola estiva di comunicazione scientifica.

I corsi, che si terranno dal 7 al 12 settembre 2008 a Torino sono giunti alla seconda edizione e sono organizzati dalla scuola estiva SCS (Scienza Comunicazione Società) aperta ai dottorandi di tutte le discipline.

Quest'anno il tema che verrà affrontato è "La scienza é di tutti? La conoscenza scientifica come bene pubblico globale", con particolare riferimento ai seguenti aspetti: "la Rete: ideale realizzato della conoscenza come bene pubblico globale?", con particolare riferimento ai seguenti due sottotemi:

  • la Rete: ideale realizzato della conoscenza come bene pubblico globale?
  • le forme di partecipazione e decisione democratica nell’ambito delle questioni riguardanti la scienza e la tecnologia.
Ed esercitazioni pratiche su:
  • redazione di testi di divulgazione scientifica per il web;
  • sperimentazione di metodi partecipativi di confronto sui temi di attualità scientifica

Tra i docenti confermati: Luciano Gallino (Università di Torino), Helga Nowotny (Swiss Federal Institute of Technology Zurich e Vice Presidente dello European Research Council), Enrico Bellone (Direttore di Le Scienze), Mariella Berra (Università di Torino), Piero Bianucci (giornalista scientifico), Massimiano Bucchi (Università di Trento), Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino), Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino), Giuseppe Pellegrini (Università di Padova), Renzo Rovaris (CSI Piemonte).

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2008, per informazioni si può consultare il sito: www.agorascienza.it

Nessun commento