Header Ads


MATEMATICA AL CHIOSTRO DI VERBANIA

Attesi dal 10 al 13 giugno scienziati di fama mondiale.

Tra il 10 e il 13 giugno si tiene a Verbania, presso l'Hotel Il Chiostro, il convegno internazionale MATH/CHEM/COMP 2008, che vede la partecipazione di 80 scienziati provenienti da tutto il mondo per discutere sulle applicazioni della matematica ai problemi chimici.

Il convegno sarà preceduto, nella giornata del 9 giugno, dalla quarta riunione della International Academy of Mathematical Chemistry, accademia costituitasi nel 2005 e che riunisce, insieme a 4 Premi Nobel, i più importanti scienziati nel campo delle applicazioni della matematica e della chimica. L'organizzazione della manifestazione è stata curata dal gruppo di ricerca di chemiometria del Prof. Roberto Todeschini, ordinario presso l'Università di Milano-Bicocca e attuale presidente della International Academy of Mathematical Chemistry.

Come ha spiegato il professor Todeschini, l'applicazione di strumenti matematici e statistici alla chimica è un campo di fondamentale importanza per la ricerca in campo farmacologico, tossicologico e ambientale.
E' grazie a questi studi che queste metodologie saranno poi applicate per lo sviluppo di nuovi farmaci, per il controllo della salute dell'uomo e per la salvaguardia dell'ambiente.

In effetti, quando si parla di ricerca, si tende ad identificare quest'ultima con la ricerca in campo medico.

In realtà, soprattutto la ricerca in campo medico ha bisogno per il suo sviluppo di strumenti teorici base, quali quelli sviluppati nella ricerca chimica, fisica, biologia, informatica e matematica, che certamente, per la loro complessità, sono di minor effetto mediatico per il grande pubblico, ma senza i quali anche la ricerca in campo medico e farmacologico non potrebbe progredire.

Nessun commento