Header Ads


CORSO IN "LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGIES": PROGETTARE CON LA LUCE

Progettazione avanzata 
 in illuminotecnica degli spazi abitativi: un corso che permette di diventar professionista di riferimento altamente qualificato, con competenze nella progettazione dell’illuminazione indoor e outdoor. 


Sapere come controllare la luce è fondamentale in qualsiasi intervento di progettazione: elemento estremamente ricco e versatile, grazie alla sua capacità di modificare lo spazio senza ostruirlo, la luce permette di disegnare ambienti e definire funzioni anche senza intervenire sulla struttura architettonica.

Il corso in LIGHTING DESIGN 
 & LED TECHNOLOGIES di progettazione avanzata 
 in illuminotecnica degli spazi abitativi dell'Accademia Telematica Europea è rivolto a quanti intendano intraprendere la professione di Lighting Designer ed è rivolto ad architetti, interior designer, progettisti.

Fornisce le competenze teoriche e le esperienze pratiche necessarie per intraprendere la professione del Lighting Designer. Progettare la luce significa riconoscerne il valore imprescindibile all’interno di qualsiasi progetto architettonico e padroneggiarne con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi. Alla figura professionale del Lighting Designer è affidata la regia illuminotecnica di spazi interni ed esterni, siano essi abitativi, del terziario, museali, espositivi, commerciali, pubblici o infrastrutturali. 

Al termine del corso, i Lighting Designers sono in grado di avviare su solide basi la carriera di professionisti indipendenti della progettazione illuminotecnica o di far confluire le competenze di specialisti della luce nelle attività di progettazione integrata di studi di architettura e ingegneria, aziende ed enti pubblici. 

CHI È IL LIGHTING DESIGNER 

Il corso prepara a diventare una figura professionale altamente qualificata, con competenze nella progettazione dell’illuminazione indoor e outdoor. Negli ultimi anni il settore illuminotecnico ha registrato una crescita significativa ed è oggi sempre più consistente la richiesta di figure professionali in grado di comprendere le dinamiche di scenari in costante mutazione. 

Il corso prepara un professionista che deve avere un’ottima conoscenza delle caratteristiche fisiche della luce, delle tecniche e degli strumenti di controllo dell’illuminazione, nonché cognizione dell’estetica delle fonti. Il Lighting Designer è un creativo con spiccate doti di precisione e manualità, capace di applicare la scienza dell’illuminazione dell’ambiente urbano a progetti di ogni genere. Deve inoltre avere una particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici. L’elaborazione al computer è indispensabile per realizzare in 2D e in 3D legati al lighting design.



OPPORTUNITÀ DI LAVORO 

Il Corso di Specializzazione si rivolge ad architetti, designer e progettisti. Il Lighting Designer può lavorare come libero professionista o all’interno dell’industria del settore. Egli, infatti, può collaborare con aziende del settore illuminotecnico, con gli studi di architettura e di design, con i negozi di illuminazione, con i Musei e Teatri, nonché negli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione. 


CONTENUTI DEL CORSO

Il corso parte da una introduzione alla fotometria e colorimetria di base per le sorgenti di luce (soprattutto a LED) a cui segue una conoscenza sempre più specifica della tecnologia illuminotecnica. Verranno presentate: strutture e principi di funzionamento, luce bianca e tipologie di apparecchi di illuminazione in commercio. 

Successivamente verranno trattate tematiche relative alla scelta consapevole del prodotto: colore e indice di resa cromatica, flusso ed efficienza, alimentazione e durata. Nel corso verrà trattata anche la gestione e progettazione con luce naturale e software di modellazione 3D per illuminotecnica. 

Durante il corso vengono mostrati diversi esempi di applicazioni. Nello specifico: luce dinamica (luce bianca e colorata), smart lighting, Power Over Ethernet, Indoor positioning, green parking e Connected Light home. 

TRA LE MATERIE TRATTATE 

- NATURA DELLA LUCE E CARATTERISTICA DELLA VISIONE
- UNITÀ DI MISURA ILLUMINOTECNICHE
- I COLORI
- SORGENTI E APPARECCHI ILLUMINANTI
- IL PROGETTO DELLA LUCE
- ILLUMINAZIONE NATURALE
- RENDERING ILLUMINOTECNICO
- PROGETTO FINALE


Al termine: pubblicazione dei propri lavori e di una presentazione professionale sul portale web dell’Accademia Telematica Europea con finalità di contatto con le imprese.

Nessun commento