Header Ads


EMERGENZA ACQUA: MONOGRAFIA DI VILLAGGIO GLOBALE, TRIMESTRALE DI ECOLOGIA

L'ultimo numero on line della testata «Villaggio Globale» è sull'acqua 
Un argomento, a primo acchito, trito e ritrito. Ma è proprio in questa certezza che c'è la trappola. Quando si parla di clima tutti sanno tutto salvo a sorprendersi quando arrivano le foto di isolotti del pacifico che stanno affondando come gli abitanti della Groenlandia a cui si sta sciogliendo il permafrost sotto i piedi…

Sfogliate questo numero di VG e rimarrete spiacevolmente sorpresi dalla crudeltà dei numeri e dalla ricerca che descrivono inquinamenti, carenze d'acqua, sistemi di recupero ignorati, pericoli mortali nelle acque per depurazione insufficiente o impotente di fronte al continuo uso di veleni in agricoltura.

Ma i guasti dell'acqua malata o insufficiente sono globali e colpiscono la biodiversità ma si illustra anche come la natura si modifica e si difende.

C'è anche l'acqua come metafora ed è utile scoprire in che tipo di «liquido» navighiamo...

Ed a proposito di navigazione in questo numero abbiamo un dossier molto importante, quasi una chicca, in cui rivisitiamo il «villaggio globale», quello di McLuhan, dal punto di vista giuridico, religioso, economico e culturale.

Nessun commento