Header Ads


5 APP CHE MOSTRANO LA TRAIETTORIA DEL SOLE

Quelle che vi presentiamo oggi sono 5 utili App che permettono di "inseguire" il percorso del Sole per mostrarci dove sia la sua posizione  durante ogni giorno dell'anno, fornendo utili previsioni per   chiunque debba eseguire calcoli sulle zone soleggiate o di ombra: ad esempio architetti, geometri, fotografi, interior designer, vivaisti... ma anche se vorrete parcheggiare l'auto all'ombra. 

Un tempo erano necessari calcoli complessi per determinare la posizione della nostra stella, ma con ognuna di queste app  il calcolo della corretta inclinazione del Sole diventa un gioco da ragazzi, permettendo così di determinare così i punti in ombra o alla luce.




SUN SEEKER
È una semplice applicazione che permette di usare la realtà aumentata per determinare la posizione del Sole durante tutto l'arco dell'anno e a qualsiasi ora del giorno.
In pratica è possibile inquadrare un'area e interrogare il programma chiedendo di mostrare la posizione del Sole nell'ora di un giorno particolare.









HELIOS SUN POSITION CALCULATOR

Un'applicazione per  iPhone / iPod Touch che predice graficamente il percorso del sole dal tramonto all'alba, in un dato giorno, in ogni luogo.

Progettato come un aiuto per fotografi che lavorano in luce naturale, Helios è essenziale per chiunque abbia bisogno di pianificare una giornata attorno al personaggio in continua evoluzione della luce solare. Garden designer, progettisti, architetti, geometri, elettricisti del paesaggio e giardinieri possono ora prevedere l'esposizione al sole nel campo, senza la necessità di complesse tabelle o grafici.


Helios Sun Position  Calculator per iPhone e iPad 









SUN SURVEYORS 

Si tratta di una App per il mondo  Android ed Apple  che prevede e visualizza, per Sole, alba e tramonto, posizione e orari con una bussola 3D! Sun Surveyor Lite è utile per l'individuazione di location per cinema e fotografia, per il posizionamento di pannelli solari, per architettura, giardinaggio, mercato immobiliare, smanettonerie in scienza della terra, e altro!


Utilizza i comandi interattivi per:

- Visualizzare il sole per la durata del giorno o dell'anno

- Calcolare il rapporto e la proiezione dell'ombra, visualizzare le ombre proiettate dal Sole

Funzioni:

- Azimut e altezza del Sole, alba e tramonto, rapporto ombra, aurora e crepuscolo

- Bussola 3D - Una proiezione 3D di posizioni ed eventi del Sole sovrapposti ad una bussola che rappresenta l'orientamento del dispositivo nel mondo

- Cursore macchina del tempo - Visualizza gli eventi per un solo giorno, oppure osserva come si allungano ed accorciano le giornate, e come varia la traiettoria del Sole nel cielo

- Compensazione per la declinazione magnetica

Sun Surveyor lite per Android 

Sun Surveyor lite per iPhone e iPad 



SUN TRAJECTORY 

Il programma al momento è solo per Android e lo trovate sia sul sito suntrajectory.net che sulla pagina delle App di Google Sun Trajectory 



E PER CHI NON POSSIEDE UNO SMARTPHONE O UN TABLET?

SUNCALC
Per chi non possiede palmari o tablet viene in aiuto SUNCALC un programma che utilizza le mappe di Google  per mostrare la posizione del Sole in ogni momento del giorno e dell'anno.

Vai a SunCalc



Nessun commento