Header Ads


STATI ARABI DEL GULF COOPERATION COUNCIL (GCC) INSIEME PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

La nostra testata è stata presente all'incontro con gli Stati Arabi del Gulf Cooperation Council (GCC) insieme per lo sviluppo sostenibile: politiche condivise e unificate a tutela delle risorse naturali esistenti.




Nel corso del convegno “Stati Arabi del Gulf Cooperation Council (GCC) e il loro ruolo per uno sviluppo sostenibile”, realizzato dal Qatar Pavilion in collaborazione con il Segretariato generale del GCC, è stato approfondito l’impegno del Consiglio GCC per far fronte alle specificità ambientali di questi paesi prevalentemente desertici e alla crescente domanda energetica che si trovano ad affrontare.

Gloria Zavatta, Sustainability Manager di Expo Milano 2015, nel suo discorso di benvenuto ha ringraziato i partecipanti per il loro contributo nella condivisione di progetti e soluzioni per un futuro migliore e più sostenibile.

Per illustrare gli sforzi congiunti portati avanti per far fronte a questo problema, sono stati affrontati nello specifico i temi dell’acqua, della sicurezza ambientale e della sicurezza alimentare nelle aree del GCC.

Politiche ambientali – Dott. Mohsin Al-Yafei, Direttore del Centro Studi Ambientali dell'Università del Qatar

“Nell’arco di mezzo secolo la popolazione di alcuni paesi del GCC è quasi decuplicata, mettendo a dura prova le infrastrutture esistenti. L’habitat naturale è stato sfruttato per far fronte alle necessità urgenti di costruire zone industriali e residenziali, andando spesso a discapito della flora e della fauna esistenti e contribuendo a problemi mondiali come il riscaldamento globale. I paesi del GCC hanno quindi costituito Enti, Ministeri e Centri Studi, impegnati nella protezione di queste risorse naturali (barriere coralline, erbe marine, mangrovie, tartarughe marine, dugonghi e squali balene), attraverso - per esempio - l’istituzione di riserve naturali protette”.

Dott. Mohsin Al-Yafei
Dott. Mohsin Al-Yafei


Politiche per l’acqua – Dott. Muhammad Fahad Al-Rashed, Direttore Generale del Water Research Center presso il Kuwait Insitute for Scientific Research

"Le risorse idriche ai paesi del GCC sono molto scarse a causa di molti fattori geo-ambientali: contemporaneamente le attuali pratiche di gestione di queste risorse hanno bisogno di una revisione e di uno sviluppo importante. Proprio per questo i leader del GCC si sono impegnati nell'istituzione di una strategia di lungo termine unificata”.

Dott. Muhammad Fahad Al-Rashed,
Dott. Muhammad Fahad Al-Rashed


Politiche alimentari – Dott. Mustafa Abdu Gassem, Direttore Generale dei laboratori - Settore Food - alla Food and Drug Authority Saudita

“Sviluppare politiche per la sicurezza alimentare nei paesi del CCG è un obiettivo strategico, che i paesi del GCC si impegnano a realizzare attraverso un’azione congiunta nel settore dell'agricoltura e l’unificazione delle politiche e dei regolamenti degli Stati membri. La cooperazione agricola tra i paesi del CCG è basata sull'uso ottimale delle risorse disponibili e sulla realizzazione dell'integrazione alimentare delle risorse nazionali. Negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi avanti attraverso numerose attività e programmi in specifici in questo ambito, basati su una strategia agricola condivisa approvata e promossa fin dal 1996”.

Dott. Mustafa Abdu Gassem
Dott. Mustafa Abdu Gassem


I sei paesi del GCC (Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita, Oman, Qatar e Kuwait) hanno una lunga tradizione nella sicurezza alimentare: nel 2013 è stato creato un Comitato Ministeriale per garantire il massimo livello di sicurezza alimentare e facilitare il commercio internazionale, in linea con i requisiti necessari secondo la Convenzione sul commercio internazionale.



Nell’ambito delle riserve idriche invece, è stato recentemente concluso uno studio sulla realizzazione di un sistema di collegamenti idrici tra tutti i paesi membri del GCC e sono attualmente in corso delle consultazioni per l’implementazione di questo progetto di vitale importanza. Le politiche ambientali condivise dai paesi membri del GCC sono numerose e sono state approvate fin dai primi anni di costituzione del Consiglio: oggi i paesi stanno lavorando per fondare un Centro del Golfo per il Monitoraggio Ambientale e la promozione di attività di sensibilizzazione.








Il Gulf Cooperation Council

Il 25 maggio 1981 i leader di Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita, Oman, Qatar e Kuwait si sono incontrati ad Abu Dhabi (UAE) per coordinare e mettere in collegamento gli sforzi dei sei Stati fondatori, con l’obiettivo di rafforzare le loro relazioni politiche e la cooperazione in diversi settori.

La Carta Fondamentale del GCC prevede il coordinamento, l’integrazione e l’inter-connessione tra gli Stati Membri in tutti gli ambiti, per rafforzare i legami tra le popolazioni e formulare azioni congiunte e allineate nei diversi ambiti: economico finanziario, commerciale, trasporti, educazione e cultura, sanità, turismo. L’impegno prevede anche una promozione tecnico scientifica in ambito industriale, minerario, agricolo, idrico e delle risorse animali, stabilendo centri di ricerca scientifici, creando delle joint venture e incoraggiando la cooperazione in progetti condivisi nel settore privato.


Nessun commento