Header Ads


COME LOCALIZZARE NAVI E TRAGHETTI IN TEMPO REALE

Una applicazione permette di controllare il traffico sui mari di quasi tutto il mondo, trovando sulla mappa mondiale la posizione dei normali traghetti passeggeri, delle navi crociera, pescherecci, cargo ed anche Yacht e piccole imbarcazioni.

controllo a distanza delle rotte
Controllo da remoto delle rotte - Shutterstock

Il sito che fornisce questo servizio è Marine Traffic, decisamente completo e disponibile anche in lingua italiana.

Il servizio permette di ingrandire un punto qualunque della mappa (che utilizza le Google Maps) per localizzare le navi durante il loro tragitto in mare.

Le navi sono localizzate quasi in tempo reale, con un ritardo massimo di un'ora, e le loro icone hanno colori diversi  a seconda del tipo di imbarcazione.

Sul lato sinistro troviamo una legenda associa ciascun colore ai vari modelli: nave passeggeri, nave cargo, nave cisterna, nave veloce, rimorchiatore, yacht o piccole barche sconosciute.

Marine Traffic
Il sito web Marine Traffic

Tramite le caselle di controllo si può escludere la visualizzazione di una o più tipologia di nave.

Cliccando sulle varie icone si hanno maggiori dettagli di quella barca che, ricordo, è realmente in quella posizione geografica sul mare.

Ogni scheda riporta la nazionalità, il nome, la velocità di navigazione e la destinazione e, talvolta, anche una immagine fotografica.

Le navi visualizzate sulla mappa sono quelle dotate del sistema di navigazione automatica AIS che però rileva solo le navi vicine alla costa e non in mare aperto.

Marine Traffic permette anche di cercare le navi per tipologia, di vedere i dati di tutti i porti del mondo ed ha anche un'ampia galleria di immagini e foto per gli appassionati.

Disponibili anche le applicazioni per cellulari Android (Da Google Play) e iPhone.



Nessun commento