Header Ads


BUON COMPLEANNO MARIE CURIE: UNICA DONNA DUE VOLTE PREMIO NOBEL

Oggi sarebbe stato il compleanno di Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934), premio Nobel per la fisica nel 1903 (insieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel per i loro studi sulle radiazioni) e premio Nobel per la chimica nel 1911 (per la scoperta del radio e del polonio). La riconoscete qui, in questa celebre foto, unica donna tra scienziati e Premi Nobel alla Conferenza di Solvay del 1927? Fa impressione pensarci, non trovate?

La Conferenza di Solvay del 1927





Tra l'altro Marie Curie non  è solo l'unica donna ad avere  ricevuto due Premi Nobel, ma anche l'unica persona al mondo finora ad  avere ricevuto due premi Nobel nell'ambito delle discipline scientifiche. Lo scienziato pacifista Linus Pauling infatti fu l'unica persona a ricevere due analoghi riconoscimenti, ma per la Chimica e la Pace. Tuttavia dobbiamo ritenere Curie ascrivibile anche al Premio Nobel per la pace, per almeno due motivi: non brevettò mai le sue scoperte (perché fossero immediatamente disponibili al genere umano) e per avere dedicato la sua vita al soccorso durante la guerra alle fratture ai moribondi con camere mobili ai Raggi X, applicando i suoi studi e prima persona nella storia ad averlo fatto).

Ringraziamo Prometeo, programma di scienza condotto da Serena Giacomin per la segnalazione.



Che emozione per me essere di fronte alla tomba al  Panthéon de Paris
di queste due grandi pietre miliari orgoglio dell'umanità intera.

Foto di Claudio Pasqua 


Qui sono sepolti (vedi la lista completa), vicino a Voltaire, Dumas, Émile Zola e tanti altri, i due coniugi Pierre e Marie Curie (anche se Pierre e Marie sono stati traslati nella cripta stranamente solo il 20 aprile 1995 provenienti dal cimitero di Sceaux) .

 Panthéon de Paris - Foto di Claudio Pasqua 


Nella foto seguente il Centro di Ricerca Istitut Curie (Parigi) uno dei maggiori centri di ricerca medica, biologica e biofisica internazionali. Foto dell'Autore

Centro di Ricerca Istitut Curie (Parigi) - Foto di Claudio Pasqua 

Prometeo è un programma di Serena Giacomin, con la regia di Sabino Esposito.

Programmazione: dal lunedì al venerdì, alle 17.00 su ClassTV - canale27 DTT (video promo)
Le puntate sono in streaming web sul videocenter di Milano Finanza
e sulla App
le TV di ClassEditori

I contenuti sono disponibili sul sito
e sul canale youtube 


Altro che Gossip: SCUOLA NETWORK





Nessun commento