Header Ads


TENIAMOCI IN CONTATTO: LA VITA COME IMPRESA


Gli autori sono una garanzia. Il primo è Reid Hoffman, il fondatore e presidente di LinkedIn, il network professionale più importante al mondo. È stato executive vice president e consigliere di PayPal, ed è inoltre partner di Greylock, una delle società di venture capital più importanti della Silicon Valley e ha investito nelle prime fasi di vita di oltre cento aziende tecnologiche fra cui Facebook e Zynga.

Il secondo autore è l'imprenditore e scrittore pluripremiato Ben Casnocha. Business Week l'ha inserito tra i "migliori giovani imprenditori americani". 


Il libro parla di come, in un mondo in cui il rischio lavoro è alto, la concorrenza globale è aspra e il patto fra datore di lavoro e dipendente sta venendo meno, occorra attrezzarsi. 


Occorre imparare a gestire il proprio percorso professionale come un’impresa, meglio ancora come una start-up: predisporre un piano. Essere pronti al cambiamento, avere una soluzione di riserva sono i primi passi per assicurarsi un vantaggio competitivo. 

Se poi - come anche in Italia recenti indagini dimostrano - la selezione per le posizioni aperte si avvale sempre più spesso di canali informali nei quali le conoscenze personali giocano un ruolo fondamentale, saper gestire una buona rete di relazioni si rivela il fattore vincente. 

In questo quadro, i social network offrono oggi uno strumento indispensabile, a patto di saperli usare con intelligenza. Forti della loro esperienza di imprenditori e, nel caso di Hoffman, del punto di vista privilegiato che solo il fondatore di LinkedIn può avere, gli autori forniscono indicazioni per non commettere errori.

Nel libro sono presenti anche molti esempi, squarci di vita per semplicare ciò che viene spiegato. Episodi personali tratti dalla vita degli autori che servono ad esemplificare i vari concetti e a concretizzare le teorie, e rappresentano degli esempi riusciti di un buon ed efficace utilizzo della rete di conoscenze.

Presenti all’interno di ciascun capitolo anche degli esercizi da svolgere per verificare lo stato d’apprendimento.

PERCHÉ ACQUISTARLO 

Perché siamo noi stessi i veri fautori del nostro successo. Un testo che spiega come prendere il controllo del proprio percorso professionale, su come si debba anche investire sulla carriera di altre persone del proprio network, perchè  l’aiuto sarà reciproco. Non troverete consigli su come  trovare un lavoro; non verranno date indicazioni su come redigere un proprio curriculum o sul come proporsi ad un colloquio di lavoro. Ma si apprenderanno metodi, strategie e competenze che servono per adattarsi al futuro.  Sarà utile per molteplici motivi: ampliare la portata della rete di relazioni di ciascuno, sviluppare un vantaggio competitivo e conseguire migliori opportunità di carriera.


CASNOCHA BEN, HOFFMAN REID
TENIAMOCI IN CONTATTO
LA VITA COME IMPRESA
Editore: EGEA
Collana: C&S
Data di pubblicazione: 02-2012
N° pagine: 192
ISBN/EAN: 9788823833500

Nessun commento