Header Ads


CONCORSO FOTOGRAFICO “DE RERUM NATURA”: LA SCIENZA IN UNO SCATTO

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste organizza un concorso fotografico dedicato alla natura e alla scienza. Il concorso è aperto a tutti. 
I vincitori riceveranno dei premi in denaro e avranno la possibilità di esporre le proprie fotografia alla SISSA.

"De Rerum Natura" è il titolo del nuovo concorso fotografico promosso dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA. Un richiamo alla natura, ma anche alla scienza: è infatti anche il titolo del famoso poema di Lucrezio, dove lo stupore e la meraviglia per la natura si intrecciano allo sguardo analitico dello scienziato.

Per raccontare la natura e la scienza, le immagini sono uno strumento fondamentale e proprio per questo la SISSA chiede al pubblico dei fotografi amatoriali di proporre una fotografia che rappresenti un fenomeno naturale o un momento della ricerca scientifica.

Come spiegano gli organizzatori, "le fotografie che partecipano al concorso devono esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, la bellezza delle leggi naturali e della Natura stessa, intesa nel senso più ampio del termine". I temi privilegiati sono la fisica, la matematica e le neuroscienze e le fotografie ricadranno in due categorie: natura (la bellezza dei fenomeni naturali e delle sue leggi) e scienza (il fascino della scienza nella visione dell'uomo, includendo in questo anche immagini di vita quotidiana nei laboratori scientifici).

Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali, senza limiti di età o nazionalità. Oltre a un premio simbolico, una targa che verrà assegnata il 13 giugno 2014 in occasione dell'evento "Sissa in Festa", sono previsti premi in denaro (650, 400 e 250 euro lordi) per i primi tre classificati di ciascuna categoria. Le fotografie vincitrici (e le altre selezionate) verranno inoltre esposte alla SISSA a partire dallo stesso giorno.

La data ultima per l'iscrizione è il 30 aprile 2014 alle ore 12.00.

Qui i moduli da scaricare

Nessun commento