Header Ads


QUANTO È GRANDE LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE?

Si tratta del più grande veicolo spaziale mai costruito. Ma la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è anche l'oggetto più costoso al mondo, con oltre 100 miliardi di euro in 30 anni, secondo l'ESA. Tuttavia la quota europea, che è stimata essere circa 8 miliardi di euro, distribuita su tutto il programma, è pari a solo un euro speso per ogni cittadino europeo ogni anno: quanto una tazzina di caffè.

(Graphic from Life's Little Mysteries)

 



Le dimensioni della  ISS è 109 metri per 73 metri,  leggermente più grande di un campo di calcio.

Il suo peso è di circa 450 tonnellate (450.000 kg), o 450 volte il peso di una vettura media.

La ISS è così grande che è visibile ad occhio nudo da terra, soprattutto la notte, o al tramonto del Sole.

Fa un giro della Terra ogni 90 minuti,  e viene mantenuta ad un'orbita compresa tra i 278 km e i 460 km di altitudine,  viaggiando a una velocità media di 27 743,8 km/h, completando 15,7 orbite al giorno.

La costruzione iniziò nel 1998 e  avrebbe dovuto essere completata entro il 2003, ma ritardi e cancellazioni hanno causato lo slittamento della data di realizzazione.

La stazione spaziale è permanentemente abitata, con un equipaggio da due a sei persone a rotazione.  Il suo obiettivo, come è stato definito dalla NASA, è quello di sviluppare e testare tecnologie per l'esplorazione spaziale, sviluppare tecnologie in grado di mantenere in vita un equipaggio in missioni oltre l'orbita terrestre e acquisire esperienze operative per voli spaziali di lunga durata, nonché servire come un laboratorio di ricerca in un ambiente di microgravità, in cui gli equipaggi conducono esperimenti di biologia, chimica, medicina, fisiologia e fisica e compiono osservazioni astronomiche e meteorologiche.
C'è anche una palestra, una sala per il riposo e una workstation robotica.  L'ISS ricava la sua energia da convertire la luce solare in energia elettrica tramite pannelli solari, e si basa su batterie ricaricabili al nichel-idrogeno utili durante i 35 minuti di ogni orbita in cui la stazione è eclissata dalla Terra.

Tracy Caldwell-Dyson nel modulo Cupola (costruito in Italia, a Torino)
osserva la Terra sotto di lei, durante la missione Expedition 24


Acclamato come il più grande progetto internazionale di tutti i tempi da parte dell'Agenzia spaziale europea, l'ISS è un programma di cooperazione tra gli Stati Uniti, Europa, Russia, Canada e Giappone.

La sua durata prevista è di almeno 30 anni.  Terminata la quale verrà  guidata e fatta cadere sull'Oceano Pacifico, diventando così una enorme  palla di fuoco, al rientro della nostra atmosfera.

GUARDA DOVE SI TROVA LA ISS IN TEMPO REALE  (TRAKER ESA)

CHE COS'È LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE?



Nessun commento