Header Ads


TEMPERATURE E CLIMA DAL 1880 AL 2011 CON LA NASA

Osservate gli ultimi secondi di questo video. Ancora c'è qualche giornalista che confonde la parola "clima" con la parola "tempo atmosferico", scambiando le nevicate di questi giorni come una marcia indietro del riscaldamento globale.

Cercheremo allora di essere ancora più chiari: le temperature medie del pianeta stanno aumentando continuamente. Chiunque affermi il contrario non si basa su dati scientifici e trasmette informazioni errate ai lettori. 


 

TRADUZIONE DAL CANALE NASA 
La temperatura media sulla superficie terrestre nel 2011 è stata la più calda tra le nove dal 1880. Inoltre il 21° secolo ha registrato nove dei 10 anni più caldi rilevati dalla moderna meteorologia. NASA Goddard Institute for Space Studies (GISS) di New York ha pubblicato questa analisi del le temperature in tutto il mondo nel 2011 rispetto alla temperatura media globale dalla metà del ventesimo secolo. Il confronto mostra come la Terra continua a registrare temperature superiori a diversi decenni fa. La temperatura media in tutto il mondo nel 2011 era 0,92 gradi F (0,51 C) superiore alla metà del ventesimo secolo di base.

Questo video è di pubblico dominio: ‪http://svs.gsfc.nasa.gov/goto?3901
Fonte immagine NASA Earth Observatory, by Robert Simmon.

Per approfondire la differenza tra clima e tempo atmosferico, un ottimo filmato che spiega chiaramente il significato dei due termini.

1 commento

adagug ha detto...

Sull'argomento segnalo questo articolo dell'Almanacco della Scienza CNR