Header Ads


CARNEVALE DELLA CHIMICA #13 - PRIMA CHIAMATA

Primo Anniversario per il  Carnevale della Chimica: un anno fa nasceva, da una idea di Chimicare e di Gravità Zero un appuntamento ormai ricorrente il 23 di ogni mese che riunisce blogger, chimici o appassionati della Chimica

Se vorrete partecipare all'edizione di gennaio potrete inviarci i link a  uno o più articoli di divulgazione che permettano di promuovere la comprensione della Chimica e delle Scienze al grande pubblico.

Potete consultare il Comunicato stampa, contenente le indicazioni per partecipare.

Il tema proposto, ma non vincolante, per questo mese è "LE MOLECOLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO".
Quali sono secondo voi le scoperte della chimica che hanno cambiato il nostro modo di vivere? Quali i personaggi di questa disciplina che hanno cambiato la storia? 
Dalla formula dell'aspirina, ai Fullereni (le nanostrutture che hanno portato alla nascita delle nanotecnologie), dalla reazione di Maillard (presente in ogni cucina che si rispetti) alla tecnica PCR di Kary Mullis (ormai presente in ogni telefilm poliziesco alla CSI). 
Ma potrete anche avventurarvi in argomenti più curiosi e anedottici, come le leggende nate attorno alla formula segreta della Coca Cola (cosa ci sarà di vero?) oppure  spingervi a raccontare segreti veri o presunti della cosiddetta chimica dell'amore


Se non volete seguire il tema proposto saranno graditi anche articoli a tema libero in cui è possibile parlare di argomenti scientifici, tecnologici, storici, letterari, artistici, applicativi, didattici che abbiano come contenuto la chimica in tutte le sfaccettature, degli aspetti chimici inerenti ad aree tematiche differenti, ed infine dei rapporti fra la chimica e le altre discipline scientifiche e non.

Il termine caldamente consigliato per l'invio dei contributi è fissato al 20 gennaio prossimo (eventuali ritardatari potranno essere ammessi a nostra discrezione).

L'email per l'invio dei link è: redazione@gravita-zero.org

Segnaliamo infine: 


Nessun commento