Header Ads


FARE RETE PER INNOVARE: NUOVE OPPORTUNITA' PER UNIVERSITA' E IMPRESE NEI PAESI EMERGENTI

Dopo la breve parentesi londinese, il 2 dicembre tratterò come relatore un tema molto caro ad aziende e università alla 3° edizione della Fiera dell'innovazione in Puglia.  Un appuntamento che vede coinvolte le idee e le capacità delle imprese per riqualificare e rinnovare la rete aziendale, creando maggiori interazioni tra i giovani con competenze specifiche, e stabilire proficue collaborazioni nazionali e internazionali. 

La Fiera dell’Innovazione propone, inoltre, importanti momenti di formazione durante i quali imprese e spin off raccontano le fasi di realizzazione di un progetto innovativo. Una occasione per fare conoscere la realtà della ricerca pubblica, svolta dall'Università del Salento e dagli Enti di Ricerca presenti nell'area alle imprese ed agli enti operanti nelle province.

Per avere una visione completa degli argomenti toccati è disponibile e scaricabile la brochure informativa

Tra gli obiettivi della rassegna:
  • Favorire e divulgare la cultura dell'innovazione
  • Sensibilizzare il mondo dell'impresa all'importanza del trasferimento tecnologico 
  • Fare conoscere la situazione dello sviluppo tecnologico e delle tendenze di mercato
  • Attivare confronto fra i diversi soggetti pubblici e privati per potenziare i processi dell'innovazione
  • Stimolare nuove iniziative mirate a rafforzare e rendere più efficace la rete del trasferimento tecnologico 
  • Definire proposte di azioni a sostegno della competitività 
  • Apertura delle aziende ai nuovi mercati emergenti 

Il mio intervento, coordinato dalla dr.ssa Elisabetta Durante (DISTI, il Sole 24 Ore) dal titolo "Tra ricerca e impresa: la sfida della comunicazione" sarà focalizzato sul ruolo del supply chain management e sulle  possibilità operative per le università e le aziende di espandere i propri servizi / prodotti innovativi nei mercati emergenti (soprattutto Medio Oriente, Russia e Ucraina, Africa, Viet Nam) attraverso una fitta rete di contatti e opportunità.

In particolare presenterò i nostri case history di successo,  di spin off e aziende produttive  del territorio piemontese e lombardo nostre partner che, con il supporto tecnico e la competenza di borsisti universitari, hanno la possibilità di commercializzare i loro prodotti low cost, ma con un elevatissimo grado di innovazione (nanotecnologie, aerospaziale, chimico, ecc). Prodotti e servizi che sono molto richiesti nei paesi emergenti, con indiscussi vantaggi competitivi per le aziende e le università che partecipano.




RIVOLTO ALLE AZIENDE 

Siete in un'azienda ad alto potenziale innovativo? Avete un progetto ad alta innovazione, un servizio o un prodotto ma non avete una rete di contatti  nei mercati emergenti per vendere il vostro know how o il vostro prodotto? Scriveteci a redazione@gravita-zero.org




Argomenti correlati: 

Nessun commento