Header Ads


IV EDIZIONE DEL CAGLIARI FESTIVALSCIENZA

Il 04 Novembre si inaugura la IV edizione del Cagliari FestivalScienza presso la sede espositiva ExMà.

In programma 80 appuntamenti tra conferenze, dibattiti, letture e animazioni, spettacoli teatrali, science café con 20 diverse postazioni tra mostre, laboratori e exhibit.

L’ arcobaleno, simbolo di questa edizione, riassume anche il tema che accompagnerà i 10 giorni di festival : la straordinaria e inesauribile ricchezza dell’universo, dal cielo alla terra e dalla terra al cielo, dove gli scienziati hanno provato a rendere comprensibile la natura nella sua inestricabile varietà, svolgendo un ruolo importantissimo per lo sviluppo intellettuale della società e per il suo progresso materiale.
Obiettivo del festival è far conoscere i personaggi, i metodi, le esperienze con cui si è cercato di soddisfare il bisogno di conoscenza dell’uomo.

Si festeggeranno i 150 anni dell’unità d’Italia con la conferenza inaugurale del prof. Luigi Cerruti e la mostra “150 anni di scienza in Italia” si porrà l’attenzione sul fatto che la scienza ha avuto una fondamentale importanza nella creazione di uno spirito nazionale.

Per festeggiare l’Anno Internazionale della Chimica, molte saranno le opportunità per capire come la chimica giochi un ruolo importante in moltissimi ambiti: la vita innanzitutto, vista come un laboratorio chimico di inarrivabile sofisticazione, l’ambiente, l’efficienza energetica, l’aria, l’acqua.

“E’ possibile un mondo senza chimica?”, questo il titolo della tavola rotonda dove cittadini ed esperti si confronteranno sulla chimica del futuro.

Ma non finisce qui: l’astronauta Roberto Vittori presenterà la stazione spaziale Internazionale (ISS), Patrizia Caraveo racconterà di come sia possibile seguire in diretta i sussulti straordinari e imprevedibili dei più potenti acceleratori di particelle del nostro universo, Giovanni Bignami porrà un intrigante quesito sul materiale organico proveniente dallo spazio.

Infine Piergiorgio Odifreddi ripercorrerà la storia della geometria e il cammino stesso della civiltà, dalle piramidi fino all’arte contemporanea.

Quello che a volte è considerato uno dei peggiori incubi scolastici sarà trasformato in un viaggio ricco di sorprese e di curiosità.

Il calendario completo dei singoli eventi giorno per giorno è disponibile sul sito web:
http://www.scienzasocietascienza.eu/eventi_2011.htm

Nessun commento