Header Ads


LE BUFALE DEI MEDIA: REPUBBLICA E LA MATEMATICA

Repubblica oggi titola una notizia: "Patente-miraggio, 950 tentativi per un foglio rosa" in cui spiega che dopo quasi mille tentativi, Cha Sa-Soon, coreana di 68 anni, ha superato il test scritto per prendere la patente di guida.

Si tratta di una delle tante bufale mediatiche dei nostri giornali. Come pensate che Repubblica abbia appurato la fonte della notizia?

Scrive Repubblica:
Secondo i media, la donna ha dovuto ripetere l'esame circa 950 volte, prima di essere promossa.
Quali media, ci chiediamo? Ecco dove Repubblica ha presumibilmente trovato la notizia:
"Police said Cha took the test hundreds of times, but had no specific total. Local media said she took the test 950 times". (Huffington Post)

Ci casca anche la BBC

Ora... applicando la matematica elementare, e considerando che ci sono 365 giorni l'anno (comprese le festività) la signora in 4 anni avrebbe dovuto sostenere l'esame (feste comprese) ogni 1,4 giorni (più di 5 volte alla settimana). Vi sembra sensato?

Ecco come pensiamo sia andata. Secondo Huffington Post la polizia, esagerando un poco, ha parlato di centinaia di volte senza dare un numero preciso. Quante centinaia? Qualche cronista del luogo avrà pensato: "usiamo un numero vicino a 1000 così si crea più clamore!" 950? Aggiudicato!

Peccato che una fonte vada appurata prima di pubblicare: lo sanno bene i giornalisti dei TG RAI !

Altre bufale come queste le trovate nelle slide della conferenza: La scienza sui giornali e su Internet

.

Nessun commento