Header Ads


ECCELLENZE AL FEMMiNILE: UN CONVEGNO A TORINO PER PARLARE DI DONNE, SCIENZA E SOCIETA'

Eccellenze al femminile è a Torino

Gravità Zero è "Media Partner" di "Eccellenze ad Femminile" un Convegno (www.eccellenzealfemminile.org) che domani,
sabato 17 gennaio, a Torino, vedrà come relatrici
donne che si sono messe in luce a livello nazionale
e internazionale in vari ambiti della cultura,
della ricerca scientifica e dell’imprenditoria.

Eccellenze al femminile

Tra le relatrici (qui le loro biografie) accenniamo a quelle strettamente legate al mondo della ricerca scientifica.



Elena Cattaneo, Direttore del “Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali” (UniStem), Università di Milano. Coordinatore del Progetto NeuroStemCell (FP7, Seconda Call), partito il 1 Dicembre 2008. Il progetto dal titolo “European Consortium for Stem Cell Therapy for Neurodegenerative Diseases“ è inserito in una cordata di partners internazionali per un importante progetto europeo della durata di 4 anni.

Foto di Enrico Miglino - contesti.eu


Vittoria Colizza, selezionata dal Consiglio Europeo delle Ricerche vincitrice di una Starting Independent Career Grant (circa 200 vincitori su piu' di 9000 domande), un finanziamento e premio per giovani brillanti ricercatori per supportare le loro attività di ricerca e consentire loro di creare un team per affermarsi come futuri ricercatori leader in Europa.

Foto di Enrico Miglino - contesti.eu

Coordina il progetto influweb, per il controllo del virus dell'influenza e poi su scala planetaria delle diffusioni pandemiche (www.influweb.it)



Piera Levi-Montalcini, Ingegnere elettronico, ci parlerà della "non differenza" tra profit e no-profit; dal gennaio 1996 al 2003 è stata Vice Presidente della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, e ora consigliere del C.d.A., affianca la Presidente, senatrice Rita Levi-Montalcini, in tutte le attività istituzionali; nel 2002 fonda, diventandone Presidente, l’Associazione Levi-Montalcini a.p.s. (www.levimontalcini.org).

Socio fondatore delle Associazioni Empirica Progetti, Extensa Ratio, Saving Children e della Stem Cells Foundation.
Homepage: www.pieralevimontalcini.it




Maria Rosa Menzio, invece, ci parlerà della sua direzione del progetto “Teatro e Scienza”, in scena ogni anno a ottobre-novembre sulle Colline Torinesi.
Ex-ricercatrice di matematica (a suo nome un teorema di meccanica simplettica) ha trasferito la sua competenza scientifica alla sua seconda passione, il teatro. Autrice drammatica, regista, saggista, ha messo in scena sette suoi drammi (“Mangiare il mondo”, “Padre Saccheri”, “Fibonacci”, “Senza fine”,“Il mulino”, “Inchiesta assurda su Cardano”, “Carteggio celeste”) e ne ha pubblicati quattro da Boringhieri nel volume “Spazio, tempo, numeri e stelle”. Ha pubblicato con l’editore internazionale Springer-Verlag “Tigri e Teoremi”. Insegna al Master di Comunicazione della Scienza all’Università di Cagliari. www.teatroescienza.it


Le biografie di tutte le altre relatrici sono presenti in questa pagina.

Un momento di riflessione, dunque, sull'importanza crescente che il pensiero femminile svolge nella nostra società e nella scienza.

Chi desidera partecipare può farlo anche attraverso un social network predisposto allo scopo, su cui sarà possibile scrivere, porre domande, lasciare dei commenti e prendere parte attiva all'evento.

L'indirizzo del social network è:
http://eccellenzealfemminile.ning.com
.

Nessun commento