Header Ads


THE BIG BANG THEORY


È un must, e se ancora non la conoscete (dato che in Italia non è mai stata trasmessa) The Big Bang Theory è una spassosa trovata americana, una situation comedy in onda sulla CBS, che racconta le divertenti peripezie di due geni Ph.D. in fisica.

Leonard
, che di cognome fa Hofstadter (!), è un giovane fisico del Caltech, i cui studi riguardano principalmente la fisica sperimentale.

  Sheldon, migliore amico di Leonard, coinquilino e collega, è un fisico teorico ed entrambi possiedono una lavagna in soggiorno per le loro teorie scientifiche.

Si insinua nella serie che il QI di Leonard non sia alto quanto quello di Sheldon; Sheldon, che è certo un giorno di vincere il Premio Nobel, deride le teorie di Leonard dicendo che potrebbero essere scritte "su qualunque bagno maschile al MIT".

La cosa si complica quando Leonard si innamora di Penny, una bella ragazza, loro vicina di pianerottolo.

Teoria delle stringhe, meccanica quantistica, ipotesi sulla relatività si intrecciano in un turbinio di situazioni "nerd" alquanto stereotipate ma molto divertenti.



E' un vero peccato che in Italia la serie non sia mai partita, dopo i primi quattro episodi la cui traduzione italiana è stata orrendamente mutilata come scrive Marta, con una laurea in preparazione sul fenomeno del fansubbing, e con alcune riflessioni molto competenti sul blog di Antonio Genna.


Sul sito CBS trovate molto materiale foto e audio.

Qualcuno suggerisce anche dove poter visionare la serie in lingua originale.

Nessun commento