Header Ads


IL WEB 2.0 STUDIA LE EPIDEMIE: ENTRA ANCHE TU NEL TEAM DI RICERCA



Italia 896
Paesi Bassi
20790

Non vorremo mica farci battere dagli olandesi?


Aiutiamo la ricerca ed entriamo a far parte attiva partecipando numerosi al più importante esperimento di monitoraggio dell'influenza in Europa, con "INFLUWEB" - www.influweb.it

Gli olandesi che hanno aderito sono almeno 20 volte gli italiani! Ma il motivo è che il progetto
è nato nell'inverno 2003/2004 in Olanda e Belgio e solo da poco anche in Italia, e precisamente a Torino, presso la Fondazione ISI, che coordina una decina di centri di ricerca europei.

Si tratta di un esperimento DIVERTENTE ma soprattutto UTILE per promuovere lo studio sulle PANDEMIE INFLUENZALI che possono co
sì essere monitorate e controllate attraverso la rete internet.

INFLUWEB è un nuovo sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'Influenza in Italia. Registriamoci e segnaliamo periodicamente il nostro stato di salute, anche quando non siamo ammalati!

Anche se appare un gioco molto divertente, cela invece uno studio molto serio a cui partecipano numerosi centri di ricerca di tutta Europa! I risultati di questo studio sono utili per il monitoraggio delle pandemie di virus come l'influenza e hanno un valore molto importante per la salute dell'Europa. Ecco perchè entrare a fare parte del progetto è molto importante.

Sorveglianza epidemiologica: tradizionale e collaborativa

I vantaggi offerti da questo tipo di monitoraggio risiedono nell'utilizzo della partecipazione attiva della popolazione. Tradizionalmente, infatti, la sorveglianza influenzale in Europa viene effettuata dallo European Influenza Surveillance Scheme (EISS), un programma collaborativo che coinvolge medici generici, epidemiologi e virologi che raccolgono dati clinici e virologici sui pazienti con ILI. Questo consente di rilevare l'insorgenza, il picco e il declino dell'epidemia di influenza stagionale. In Italia, la vigilanza epidemiologica è effettuata attraverso il progetto INFLUNET, coordinato dal Ministero della Salute che si avvale della collaborazione dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), del Centro Interuniversitario per la Ricerca sull'Influenza (CIRI), dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei laboratori di riferimento per l'influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità.


Il WEB 2.0 AL SERVIZIO DELL'UMANIT
À

Vittoria Colizza e Alessandro Vespignani, Ph.D. dell'Indiana University, hanno attivato a Torino a un team di progetto rispettivamente come project manager e coordinatore scientifico di Influweb.

Al Convegno "Eccellenze al Femminile" presso il Centro Congressi della Regione Piemonte di sabato 17 gennaio a Torino, Vittoria Colizza, ci parlerà di come anche noi possiamo fare parte attiva di un gruppo di ricerca partecipando alla rete di INFLUWEB per il monitoraggio dell'INFLUENZA in Italia.

Sabato 17 gennaio a Torino
http://www.eccellenzealfemminile.org

E per partecipare subito a INFLUWEB e aiutare la ricerca iscriviamoci qui:
http://www.influweb.it

1 commento

Alex ha detto...

Ciao, grazie per la segnalazione.
Partecipo molto volentieri.