Header Ads


FOTOGRAFA LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E VINCI I PREMI IN PALIO




IL CONCORSO FOTOGRAFICO: RITRATTO DI UN RICERCATORE

I ricercatori sono persone comuni che fanno cose eccezionali... scoprite e fotografate quanta passione c'è nel loro lavoro!
Se siete appassionati di fotografia oltre che di scienza, avete mai pensato di catturare attraverso l’obiettivo fotografico le avventure di un ricercatore non solo nella sua veste più professionale, ma anche in quella più divertente della sua attività?

L'associazione Frascati Scienza ha organizzato un concorso fotografico proprio su questo tema e se vorrete cimentarvi e vincere uno dei premi in palio potrete concorrere con lo scopo di diffondere la conoscenza delle tante attività di ricerca scientifica e tecnologica degli enti partecipanti, nonché della figura di un ricercatore che sarete voi ad "adottare".

Il concorso “Ritratto di un ricercatore” è una idea della Notte Europea dei Ricercatori. La nostra redazione seguirà infatti molto da vicino l'intera manifestazione prevista per la notte di venerdì 26 settembre 2008. Si rivolge ai giovanissimi, giovani e adulti, e rappresenta un invito a scoprire le diverse realtà del territorio in cui vivono i ricercatori, le risorse scientifiche, professionali e umane che vi si sono sviluppate e l’importanza che queste rivestono per tutta la comunità.

I premi saranno assegnati ai primi tre classificati, ciascuno per ogni categoria. I vincitori verranno premiati da una giuria, nominata da Frascati Scienza e composta da rappresentanti dell’Associazione, delle autorità locali e regionali, della Comunità Europea e degli enti scientifici promotori, con apposita cerimonia, nel corso della quale ai vincitori saranno consegnati i premi e targhe celebrative.

Le migliori fotografie saranno promosse attraverso azioni di comunicazione e divulgazione e parteciperanno ad una mostra itinerante in collaborazione con gli altri siti che sono stati selezionati dalla Commissione Europea per organizzare la Notte Europea dei Ricercatori.

Infine le foto vincitrici (una per categoria) verranno inviate a Bruxelles per un’ulteriore selezione a livello europeo.

Tutti i dettagli sul concorso, sono disponibili sul sito: www.infn.it/nottedellaricerca


E SE DI NOTTE UN RICERCATORE...

Frascati Scienza, in collaborazione con CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN e Università di Tor Vergata, organizza per il terzo anno consecutivo, la Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione che intende avvicinare i cittadini alla scienza e rilanciare il ruolo del ricercatore nella società.

La Notte Europea dei Ricercatori, che si svolgerà venerdì 26 settembre, sarà l’evento clou di quella sarà una vera "Settimana della Scienza". Infatti dal 22 al 27 settembre, nella Città di Frascati, i protagonisti della ricerca scientifica incontreranno i cittadini con dibattiti, proiezioni, conferenze, visite ai laboratori di ricerca, che nella "Notte" del 26 verranno intensificate e anche affiancate dalle osservazioni stellari, spettacoli, musica e divertimento.

Il progetto Researchers’ Night (Notte dei Ricercatori), promosso dalla Comunità Europea si svolge contemporaneamente in più di 40 siti europei di cui 7 Italiani: Sicilia (SEER), Puglia, Campania (GALILEO), Lazio (LIGHT e EOS), Lombardia (NITLAB), Piemonte e Val D'Aosta (REPLAY).


SITI COLLEGATI

Scopri le città che ospiteranno la Notte dei Ricercatori in Italia
www.researchersnight.it


La Notte dei Ricercatori in Piemonte
Anche quest’anno, il 26 settembre 2008, in Piemonte e Valle D’Aosta verrà organizzata la Notte dei Ricercatori. A Torino, Alessandria, Biella, Novara, Vercelli e Aosta il pubblico di ogni età potrà conoscere da vicino il mondo della ricerca e della scienza, in un immaginario percorso di esperimenti, prototipi, spettacoli e giochi.
www.nottedeiricercatori.it/piemonte-vda

Nessun commento