Header Ads


MUORE A 104 ANNI HENRI CARTAN: GRANDE MATEMATICO DEL NOVECENTO

Purtroppo ero in viaggio quando ho appreso la notizia della scomparsa di uno tra i più importanti matematici del novecento, Henri Cartan, grande ispiratore della scuola matematica francese del secondo dopoguerra, che pochi giorni fa è morto all'età di 104 anni a Parigi. Così ne dò la sua notizia con un po' di ritardo.

I funerali si sono svolti mercoledì scorso, in forma privata, a Die, nella regione della Drome.

Figlio di Elie Cartan (1869-1951), che divenne insieme a Henri Poincarè uno dei più celebri matematici francesi dell'inizio del XX secolo.

I suoi lavori più importanti li svolse sulle funzioni analitiche di più variabili complesse e quelli sulla tipologia algebrica. Ha contribuito al progresso di molte aree della matematica come la teoria delle funzioni analitiche, l'analisi complessa e l'algebra omologica.

È stato uno dei fondatori del Gruppo Bourbaki.

Nel 1937 Cartan, quando era gia' professore alla Sorbona di Parigi, introdusse il concetto di filtro e di ultrafiltro e nel 1956 pubblico' il libro ''Homological Algebra'', con Samuel Eilenberg.

E' stato presidente della Società dei Matematici dal 1950 e dal 1967 al '70 ha presieduto l'Unione matematica internazionale.

Da ricordare il suo impegno per le difese di vari matematici nel mondo, le cui posizioni politiche li mettevano in pericolo. Oggi grazie a lui esiste il Comitato di difesa degli uomini di scienza.

Nel 1980 la sua carriera accademica è stata ricompensata con il prestigioso premio Wolf per la matematica.


Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Cartan

.


Nessun commento