Header Ads


A FIRENZE IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL'ORIGINE DELLA VITA


Dal 24 al 29 agosto il Palaffari di Firenze ospiterà il "XV International Conference on the origin of Life" (quindicesimo Convegno Internazionale sull'Origine della Vita) un appuntamento triennale che fa tappa per la prima volta in Italia.

Tra i 350 scienziati presenti, ci sarà anche il Premio Nobel per la medicina Christian de Duve, il direttore dei programmi scientifici della Nasa Carl Pilcher, il chimico Albert Eschenmoser dell'Università della California.

Il Convegno intende fare il punto sui più importanti risultati ottenuti nei vari settori di ricerca scientifica su un argomento così interdisciplinare come questo, il quale abbraccia varie materie che vanno dall'astrofisica alla biologia, dalla chimica alla geologia fino alla storia della scienza.

Il convegno è organizzato da Issol, la Società scientifica internazionale per gli studi sull'origine della vita, che ha come obiettivo principale quello di promuovere gli studi nel campo dell'origine della vita sulla Terra, uno dei problemi più affascinanti e importanti di tutta la scienza in generale.

Nel corso dell’ultimo Convegno - tenutosi a Pechino nel luglio 2005 (il primo fu a Mosca nel 1957) - fu deciso di tenere il convegno nel 2008 a Firenze e di affidare al professor Enzo Gallori del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze, la Presidenza del Comitato Organizzatore del Convegno stesso.

Conferma dell'alta valenza scientifica del Convegno viene dall’adesione al Comitato d’onore di alcuni tra i più eminenti ricercatori italiani, come il professor Vincenzo Balzani dell’Università di Bologna, il professor Luciano Caglioti dell’Università La Sapienza di Roma, il professor Pietro Omodeo, docente di Zoologia presso le Università di Padova e Roma e presidente onorario dell’UAAR, il professor Marcello Coradini dell’Agenzia Spaziale Europea di Parigi e il professor Franco Pacini dell’Università di Firenze.


Nessun commento