Header Ads


UNIVERSITA': HARVARD BATTE PRINCETON... E L'ITALIA?

Harvard non è solo, come dichiara LA STAMPA oggi, al primo posto in base a un punteggio calcolato con una formula matematica che tiene conto di fattori come i risultati degli allievi, i servizi offerti, la considerazione che l’ateneo gode presso altre università, la selettività e l’offerta didattica di cui usufruiscono gli alunni, ecc. ecc.

E' anche la prima in base a un rapporto assolutamente oggettivo delle università mondiali (in inglese Academic Ranking of World Universities) compilata dai ricercatori dell'Università Jiao Tong di Shanghai e include i maggiori istituti di educazione superiore in Nord America, Europa, Asia, Oceania, e America Latina, comparati e classificati secondo multipli criteri numerici, fra cui le pubblicazioni su riviste scientifiche e Nobel attribuiti a ex allievi e personale corrente.

E le Università Italiane? Come vengono giudicate secondo voi?
Non è una sorpresa... mancanza di soldi per la ricerca, ma anche baronie locali, professori assunti che svolgono doppi lavori, studenti mal seguiti, concorsi pubblici "organizzati" non fanno del bene alla situazione universitaria italiana.

Da cui la classifica delle prime migliori cento università (sarà un caso che siano assenti proprio le italiane?):
CLASSIFICA ACCADEMICA DELLE UNIVERSITA' MONDIALI.

.

Nessun commento