Header Ads

I migliori pezzi di ricambio per le stufe a pellet - Motoriduttori per stufe a pellet e ventilatori per stufe a pellet e dove trovarli?

 

Le stufe a pellet sono dei sistemi di riscaldamento efficienti ma complessi: infatti sono diverse le parti che, lavorando in sinergia, permettono a questa tipologia di stufa di riscaldare l’ambiente limitando i consumi. Tra questi ci sono sicuramente i motoriduttori e i ventilatori: parti che non sono immediatamente visibili, ma che devono funzionare in modo perfetto per garantire caldo e sicurezza.

Può capitare che i motoriduttori e i ventilatori non funzionino al meglio: o, peggio, che si guastino del tutto. In questo caso è necessario intervenire rapidamente con il pezzo di ricambio adatto: ma dove trovarlo in maniera rapida (perché, magari in piena stagione fredda, non è semplice dover aspettare una settimana o più).

La soluzione è quella di fare riferimento a uno store online specializzato come Balkan Energy Italia: dove è possibile trovare motoriduttori e ventilatori delle marche migliori, con un ottimo rapporto qualità - prezzo a consegna rapida.

È importante però sapere qualcosa di più su motoriduttori e ventilatori per stufe a pellet, per effettuare la scelta migliore. E quindi conoscere:

  • caratteristiche e funzionamento dei motoriduttori per stufe e a pellet e perché sono così importanti per la sicurezza ed efficienza delle stufe;
  • come scegliere i motoriduttori giusti per il proprio modello di stufa;
  • cosa sono e come funzionano i ventilatori per stufe a pellet;
  • quali caratteristiche devono avere i ventilatori per stufe a pellet di ricambio.

Cosa sono e come funzionano i motoriduttori per stufe a pellet

Ma cosa sono in concreto i motoriduttori per stufe a pellet? Come operano nel sistema di riscaldamento della stufa? I modelli di motoriduttori o motorino per stufa a pellet è un meccanismo che, seguendo i comandi impartiti dalla scheda elettronica, controlla i movimenti della coclea. Cioè di quella “vite senza fine” che regola la caduta del pellet all’interno del braciere della stufa.

Quindi i riduttori possono muoversi più o meno velocemente a seconda di quanto calore è richiesto (tramite le informazioni della scheda madre), per alimentare in modo più o meno intenso la fiamma. Ovviamente, se i motoriduttori per stufe a pellet funzionano male oppure si bloccano, diventa impossibile utilizzare la stufa. Quindi è necessario trovare rapidamente il pezzo di ricambio adatto per i motoriduttori.

Come scegliere i ricambi per motoriduttori per stufe a pellet

Scegliere i motoriduttori per stufe a pellet non è semplice come sembra: infatti esistono diversi modelli di motoriduttori, ognuno con caratteristiche particolari. Solo per fare alcuni esempi, ci sono motoriduttori dotati di spazzole, motoriduttori privi di spazzole oppure motoriduttori con ingranaggi particolari.

Per scegliere il modello corretto di motoriduttori bisogna fare riferimento alle caratteristiche della propria stufa, per capire quali sono i modelli di motoriduttori compatibili. I manuali delle stufe a pellet sono utili per questa scelta, oltre a tenere conto delle indicazioni dei produttori dei motoriduttori per una scelta ancora più oculata. In ultima analisi, in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi a un tecnico specializzato.

Ventilatori per stufe a pellet: qual è il loro ruolo nel funzionamento delle stufe

Per quanto riguarda i ventilatori per stufe a pellet, il loro ruolo è molto importante per garantire l’efficienza del riscaldamento. Infatti i ventilatori garantiscono che l’aria circoli all’interno del braciere della stufa: in questo modo è possibile far entrare nella stufa l’aria da riscaldare e fare uscire e diffondere nell’ambiente quella che è stata scaldata dalla combustione del pellet.

Un'altra tipologia di ventilatori, sempre presente nelle stufe, è poi quella che permette di espellere i gas di scarico della combustione all’esterno, tramite la canna fumaria: in questo modo i gas, pericolosi per la salute, non si accumulano all’interno dell’ambiente. Questo tipo di ventilatori è detto anche estrattore fumi per stufe a pellet, proprio per la particolare funzione svolta.

Ventilatori per stufe a pellet: come scegliere il ricambio giusto?

Per scegliere il ricambio giusto per i ventilatori per stufe a pellet è ovviamente importante capire quale ventilatore ha problemi: in modo da orientarsi su ventilatori o estrattori di fumi. È anche possibile provare una pulizia del ventilatori, per rimuovere i residui della combustione: in alcuni casi questa operazione, che andrebbe svolta con regolarità, permette di evitare l’installazione di nuovi ventilatori per stufe a pellet.

Ma se i ventilatori per stufe hanno problematiche che non si possono risolvere con una semplice pulizia, è il momento di cambiarli: e scegliere il pezzo di ricambio giusto tra i diversi ventilatori per stufe a pellet può non essere semplicissimo.

Ovviamente è importante scegliere un modello tra i ventilatori che sia compatibile con la propria stufa: seguendo le indicazioni del manuale e del produttore. Poi, tra i diversi ventilatori compatibili, si può scegliere anche uno con maggiore potenza, rispetto a quello originale, per garantire una migliore efficienza della stufa. Nuovi prodotti in questa categoria - scheda elettronica stufa pellet, ventilatore caldaia prezzo e prezzo circolatore per caldaia.


Nessun commento