Header Ads

Mezza maratona? Quello che c'è da sapere



Avete mai sentito parlare di mezza maratona? Per chi non lo sapesse per poterla concludere è necessario essere in grado di percorrere una distanza di 21 chilometri. Una novità  particolare che negli ultimi anni sta prendendo sempre di più piede anche a livello di popolarità, quasi fino al punto di essere diventata una moda.

Ovviamente, il fatto che si chiami mezza non significa che sia meno difficile da affrontare e che per poterla portare avanti non sia necessario avere sulle spalle degli allenamenti di un certo tipo. Non è un percorso che può essere fatto per la prima volta senza prima essersi riscaldati e preparati a dovere.

Tanto per cominciare, un primo consiglio potrebbe essere quello di abituarsi a correre in distanze più lunghe, cominciando anche solo con piccoli allenamenti per le prime 10-12 settimane. E fino a quanto non ci si abitua, cercare di percorrere distanze brevi, come 10 chilometri. Ma non finisce qua.

Mezza maratona, come approcciarsi per percorrerla?

Il fatto di percorrere delle distanze più brevi non deve in nessun modo fare pensare che la cosa sia più facile: anche chi ha una esperienza professionale da questo punto di vista, sa quando è importante sempre puntare sul mantenere un ritmo veloce.

Entriamo nel merito della questione, per potersi approcciare alla mezza maratona esistono due modi principali: se sei un corridore puoi pensare di affrontare dei percorsi lunghi per prendere confidenza con una maggiore distanza e resistenza. Se invece sei un maratoneta, in genere punti sempre sul ritmo  e sulla velocità.

Ad ogni modo, a prescindere dal livello agonistico, allenarsi per mezza maratona conviene farlo seguendo un programma anche on-line con Purosanguetraining per potere essere certi di raggiungere il proprio obiettivo. Gli esperti del settore non hanno nessun dubbio, se si porta avanti un allenamento costante, dopo 6 o 7 settimane con allenamenti mirati si può essere certi di avere raggiunto la massima distanza.

Come per una maratona normale, massima attenzione anche all’abbigliamento: le scarpe non devono mai essere nuove, è consigliabile utilizzare un paio già testate cosi da non rischiare di trovarsi con i piedi doloranti dopo i primi dieci minuti di gara. Inseguito pensare anche ad un metodo non solo per restare freschi in caso di caldo, ma anche coperti dall’eventuale arrivo della pioggia.

Infine attenzione, anche nel percorso della mezza maratona è molto importante l’idratazione, il corpo va curato e gestito prima di tutto dall’interno, altrimenti i risultati non potranno mai essere quelli sperati.

In genere, durante questi percorsi, ci sono sempre dei rifornimenti a cui fare affidamento, la prima cosa da fare è dunque sapere dove sono posizionati e farne sempre un buon uso.

Una volta conclusa la gara, oltre che mettere a riposo il vostro corpo, mai dimenticare di mangiare seguendo sempre le regole di una buona alimentazione. Un consiglio di cui tenere conto è quello di avere sempre, a portata di mano, la frutta fresca.

Nessun commento