Header Ads


Differenza tra wordpress.com e wordpress.org



Un gran numero di utenti, nel momento in cui si avvicina per la prima volta a Wordpress, ha un fastidioso dubbio che ronza per la testa. Ovvero, cosa cambia tra Wordpress.com e Wordpress.org. No, non vi dovete preoccupare, dal momento che non è affatto un dubbio banale o stupido, anche per via del fatto che si potrebbe credere di lavorare sulla piattaforma sbagliata, a maggior ragione per chi sta pensando ad un hosting wordpress su tophost.

Wordpress.com e Wordpress.org: di cosa si tratta?


Il primo aspetto da approfondire in merito alla differenza che intercorre tra Wordpress.org e Wordpress.com è legato alla base del servizio che viene messo a disposizione. Wordpress.com, infatti, corrisponde a un hosting che è stato realizzato proprio da Wordpress e che include al suo interno Wordpress pre-installato. Al contempo, però, sono presenti una serie di limitazioni che possono essere sbloccate in relazione al tipo di abbonamento che si sceglie di comprare.

Wordpress.org, invece, corrisponde al sito web ufficiale su cui c’è la possibilità di effettuare il download del software open-source che si andrà ad installare sul proprio hosting. In questo caso, si tratta di un software che non presenta alcun tipo di limitazione oppure di blocco in riferimento alle funzionalità che offre agli utenti.

La prima caratteristica differente da considerare, di conseguenza, è che Wordpress.com è un servizio a tutti gli effetti, dato che si tratta di un hosting realizzato da Wordpress appositamente per Wordpress, mentre Wordpress.org corrisponde al sito web su cui Wordpress, considerato stavolta come software open-source, si può scaricare e poi sfruttare per creare ogni tipo di progetto, ma su un hosting personale. Come si può facilmente intuire, non è di sicuro l’unica differenza che si riscontra, ma è fondamentale capire come Wordpress.com e Wordpress.org differiscano prima di tutto alla base.

Che cos’è Wordpress.org


Quindi, abbiamo capito che Wordpress.org non è altro che il sito principale legato al progetto open-source, su cui si possono trovare articoli dedicati agli aggiornamenti e su cui si può dare il proprio contributo per far migliorare Wordpress e così via.

Attenzione, è bene sottolineare fin da subito un aspetto molto importante: ovvero, anche se si tratta di un software che deve essere installato, ciò non vuol dire che sia necessario avere delle conoscenze approfondite dal punto di vista della programmazione. L’aspetto che ha reso così celebre Wordpress, infatti, è proprio quello della facilità di download e poi di utilizzo, visto che non serve avere delle particolari competenze con i diversi codici di programmazione.

Una volta che si effettua il download di Wordpress, che tipo di lavori e attività si possono svolgere? Ad esempio, si può pensare di sfruttarlo per realizzare un blog, piuttosto che un e-commerce o un sito vetrina e progetti del genere. Insomma, grazie a Wordpress.org ci sarà l’opportunità di impiegare plugin e temi senza alcun limite. C’è un solo requisito che deve essere rispettato, ovvero disporre di un dominio e un hosting su cui provvedere all’installazione di Wordpress.

Le caratteristiche di Wordpress.com


Si tratta di un servizio in cui, invece, non c’è da effettuare alcun tipo di download. Insomma, stiamo facendo riferimento a un hosting per Wordpress a tutti gli effetti, dove gli utenti hanno l’opportunità di iscriversi e realizzare il proprio blog, sito web o quant’altro. È chiaro che ogni aspetto è preimpostato e è pronto per essere sfruttato in base alle esigenze e preferenze dell’utente.

Al momento, Wordpress.com propone cinque pacchetti differenti tra cui scegliere. C’è anche un piano che non prevede alcun tipo di esborso, che consente di avere a disposizione uno spazio web da 3GB su un dominio di terzo livello.

Gli altri quattro piani sono a pagamento: si parte da 4 euro al mese per una versione personale fino ad una soglia massima pari a 45 euro al mese per la versione eCommerce. È importante mettere in evidenza come ogni piano è a fatturazione annuale; quindi, si dovrà sostenere l’importo completo da pagare in una sola soluzione. Come si può facilmente intuire, ciascun pacchetto, man mano che aumenta il prezzo, metterà a disposizione degli utenti una gamma sempre più ampia di caratteristiche e di funzionalità.

Cosa cambia tra i due portali online


Ci sono aspetti che divergono in relazione prima di tutto alle funzionalità: gran parte dei siti web che sfruttano Wordpress hanno quella che si può scaricare da Wordpress.org, visto che di default comprende ogni tipo di funzionalità ed è del tutto personalizzabile.

Anche per quanto riguarda l’installazione dei plugin, su Wordpress.com non c’è tale opzione, se non acquistando il pacchetto Business, mentre la versione di Wordpress.org non prevede alcuna limitazione da questo punto di vista.

Nessun commento