Header Ads


Le ultime novità dal mondo del 4K

I fan di Nintendo Switch dovranno ancora aspettare qualche mese per la presentazione del modello Pro. Intanto, però, possono giocare in 4K grazie a un accessorio, presentato di recente su Kickstarter. 




Lo presenta Wired in questo articolo: si chiama 4K Gamer Pro, uno strumento di plug and play grande come una pennetta usb, che svolge il compito di fare da ponte tra tv e consolle. A trarne giovamento sarà la qualità dell’immagine, che da full hd passerà alla grafica 4K, con una fluidità di oltre 60 fotogrammi al secondo, senza lag e con diversi livelli di ottimizzazione. Così facendo si otterrà un upgrade veloce e istantaneo, che va a colmare il grande gap grafico che c’è tra la Nintendo Switch e le altre consolle rivali, dal momento che la prima si limitava al 1080p e ai 30fps. 

Un nuovo capitolo, insomma, per il 4K, altrimenti detto Ultra HD, uno standard per la risoluzione della televisione digitale ma anche per la computer grafica e il cinema. E proprio in questo ambiente si sono registrate esempi di produzione di livello: il primo documentario con questa tecnologia è stato “TimeScapes” di Tom Lowe mentre per l’Italia a fare da pioniere è stato Giuseppe Lazzari, con “Sentirsi dire – quello che i genitori non vorrebbero mai”, distribuito nel dicembre del 2011 dalla Universal Studios. 

Uno dei settori che sta sviluppando questa tecnologia, negli ultimi anni, è quello del gambling online. Entriamo con quest’ultimo termine nel campo del gioco digitale, un segmento particolarmente forte della nostra economia, capace di attrarre investitori e soprattutto di contribuire sia allo sviluppo tecnologico che ricerca digitale. Le software house stanno investendo in una grafica sempre più all’avanguardia, precisa e curata, avvincente e dinamica, proprio come quella che propone il 4K, tecnologia che ha dato un volto moderno e una nuova linfa alle slot machine online, categoria leader a livello di popolarità tra i giochi in modalità gratuita disponibili sulla rete.

Infine, a proposito di pc, proprio in questi giorni la Lenovo ha svelato una nuova generazione di PC, si tratta dei Laptop ultra slim della linea premium Yoga, con Windows 11 e grafica in 4K. “La modalità ibrida è la nuova normalità che ha ispirato lo sviluppo di questa generazione di dispositivi Lenovo Yoga - ha spiegato Ouyang Jun, Vice Presidente e General Manager del Consumer Business Segment - La nostra missione è poter dare al maggior numero di persone la possibilità di ‘essere sé stessi’, nel consumo, nella creazione, e nella collaborazione, ciascuno a proprio modo”.

La grafica 4K, insomma, è destinata a guidare la scena. 

Nessun commento