Header Ads


PROGETTARE IN 3D A 10 ANNI? SI PUÒ CON SOLIDWORKS

Al 3d Digital Camp, dall'11 al 15 giugno 2018, presso il Centro Sportivo La Ghirada (TV), THE3DGROUP crea un campus gratuito per imparare a progettare in 3D.

solidworks

“Mostriamo ai bambini che coi computer non si inventano solo app, videogiochi o social network, ma si “creano” le cose che ci circondano. Un modo per trovare i progettisti del futuro per la manifattura italiana.”

Basta un giorno per insegnare a progettare in 3D ad un bambino di 10 anni? Non proprio, ma basta per fargli capire che quello potrebbe essere il suo futuro lavoro.

Roberto Rizzo,
Roberto Rizzo

È questa la logica con cui Roberto Rizzo, ingegnere trevigiano alla guida di THE3DGROUP, ha ideato il “3D Digital Camp”, campus completamente gratuito per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni interessati a scoprire le nuove tecnologie del mondo 3D. Dopo un primo “test” nel 2017, torna con la nuova edizione dall’11 al 15 giugno.


Una giornata di corso intensivo nella città dello sport “La Ghirada” a Treviso. Poche ore ma sufficienti a un bambino per imparare, guidato da tecnici esperti, le basi del funzionamento di SolidWorks (uno dei più diffusi software per la progettazione industriale) e per ideare, progettare e poi stampare in 3D un piccolo gioco. Ognuno lavora su un computer con i software più aggiornati e possono utilizzare stampanti 3D ad alte prestazioni: un’esperienza non comune per gli studenti delle scuole elementari e medie.

“È sorprendente vedere la facilità con cui i ragazzini imparano le basi della programmazione – spiega Rizzo. -Quello che vogliamo è farli entusiasmare a questo mondo, in un periodo della vita in cui sono chiamati a fare delle scelte scolastiche che indirizzeranno il loro futuro. Con noi possono rendersi conto che tutti gli oggetti che li circondano, anche nelle loro componenti più piccole, sono stati pensati, progettati, testati da qualcuno.”
“La vocazione de La Ghirada è da sempre quella di raccogliere idee innovative, non solo in ambito sportivo e tradurle in progetti per i giovani – spiega Enrico Castorina, Amministratore Delegato di Verde Sport -. Abbiamo condiviso con entusiasmo fin dal primo anno il progetto del 3D Digital Camp, che porta alla Città dello Sport uno spunto nuovo, originale e un ‘assist’ per ragazzi che abbiano la voglia di esplorare un mondo tanto affascinante quanto ricco di prospettive come quello della tecnologia 3D”.
THE3DGROUP è un gruppo di aziende specializzato nella scansione, progettazione, stampa tridimensionale e produzione per le aziende della manifattura, uno dei maggiori protagonisti del settore con oltre 8000 clienti. Continua Rizzo: 
“Guido un gruppo di aziende che conta 180 persone e uno dei nostri cronici problemi è la mancanza di progettisti, ingegneri o periti che si occupino della progettazione industriale. Eppure creare oggetti e componenti è un lavoro affascinante e stimolante, oltre che ben remunerato.

Spesso i ragazzi non hanno occasione di “vedere” le opportunità che questo settore offre, o lo scoprono troppo tardi. Se pensano a un lavoro coi computer si immaginano a progettare app, videogiochi, o nuovi social network, mentre c’è tutto il mondo della manifattura italiana che si sta evolvendo e avrà bisogno di figure professionali per sopravvivere. Per questo penso valga la pena investire in spazi, tecnologie e personale per offrire gratuitamente questa esperienza; ci auguriamo di contribuire a creare i progettisti del futuro.”

Per info e iscrizioni: www.solidworld.it/3d-digital-camp-2018/

Nessun commento