Header Ads


NELL'OCCHIO DEL FOTONE. UN LUMINOSO VIAGGIO DAL SOLE ALLA COSCIENZA

"È la luce la protagonista di questo racconto, che vuole essere la narrazione di un viaggio, non solo di chilometri, ma anche di secoli. Perché la luce che vediamo o, meglio, che permette di vedere, riflessa da tutto ciò che ci sta intorno, arriva da lontano, molto lontano.Nello spazio e  nel tempo.Anzi, nello spaziotempo."

L’autore di questo libro è il dottor Gianni Amerio, ci mostra il viaggio di un fotone (che nel libro viene identificato come una “Pallina di luce”), dalla nascita nel Sole fino ad arrivare ai nostri occhi (nel libro sono gli occhi di Elisa) e di come questo metta in moto tutto un sistema complesso di rilevatori di particelle, che ci permetterà poi di vedere ciò che ci circonda.

La prima parte del libro è concentrata molto sulla fisica moderna, dove vengono spiegati anche dettagliatamente, tutti i fenomeni che riguardano un fascio di luce. Per chi ha una formazione scientifica, questa potrebbe sembrare una sorta di ripasso dei primi esami di fisica che tuttavia è indispensabile per capire poi tutti i fenomeni chimici e biochimici che avvengono nell’occhio. 

L’occhio per l’appunto, che viene descritto in maniera molto dettagliata dalla parte superficiale fino alla struttura più interna, quella neuronale, collegata al cervello dove il segnale fisico viene convertito in immagini. Tutto il libro risulta chiaro e molto dettagliato, adatto a chiunque sia appassionato di materie scientifiche, e molto piacevole da leggere grazie ad un tono e ad un linguaggio molto leggero usato nell’esposizione.

Abbiamo intervistato l’autore dell’ opera: LEGGI L'ARTICOLO

Gianni Amerio, nato a Torino nel 1964, è laureato in Medicina con specializzazione in Oculistica. Alterna la propria attività professionale a iniziative di volontariato in ambito socio-sanitario. E' autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e relatore a congressi medici. Partito alcuni anni fa per il Cammino di Santiago, al ritorno ha scritto "In cammino per Santiago" (L'Età dell'Acquario, 2015).


I diritti d'autore vengono devoluti al Servizio Cani Guida Lions, per donare due occhi a chi non vede.


Il libro si trova nelle librerie ed è disponibile anche sul sito di Edizioni Lindau in formato cartaceo o epub.

Nessun commento