lunedì 2 aprile 2018

FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA: UNA "CALL FOR SPEECH" PER I MEDICI DI DOMANI

Durante la quarta edizione della manifestazione, in programma a Bologna dal 3 al 6 maggio, verranno presentate le idee più innovative di studenti e laureandi: la scadenza per presentare candidature e proposte è il 10 aprile.

FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA

Dal 3 al 6 maggio torna a Bologna il Festival della Scienza Medica, l’appuntamento - quest'anno alla sua quarta edizione - che vede protagonisti scienziati di fama internazionale, Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica e le sue sfide. E lo fa anche lanciando una call for speech rivolta agli studenti di Scuole e Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia, biotecnologie e Scienze Motorie degli Atenei italiani, invitandoli a presentare le loro idee. Uno speaking corner di prestigio dal quale i medici di domani potranno presentare le loro visioni innovative su temi di attualità biomedica. Tra tutti i progetti inviati, i Membri del Comitato Scientifico del Festival ne selezioneranno sei, i cui autori saranno invitati a prendere parte all’iniziativa come relatori durante le giornate del Festival.

FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA

L’iniziativa, resa possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, chiama gli studenti a elaborare un breve abstract (massimo 400 battute) sui seguenti argomenti: il ruolo del medico in una prospettiva futura di medicina personalizzata; la medicina e il fine vita; la corretta comunicazione su tematiche culturalmente controverse, quali le vaccinazioni; il ruolo dello psichiatra e dei farmaci nella cura delle depressioni.

Il Presidente del Comitato Scientifico del Festival, professor Fabio Roversi Monaco, sottolinea come il Call for Speech sia “un’iniziativa di grande valore e significato culturale, in quanto essa ci consente di coinvolgere in modo attivo e significativo la componente giovanile, dagli studenti di Medicina ai giovani ricercatori”.

Ciascun candidato, che dovrà avere come requisito l’essere in pari con gli esami del Corso di Laurea, potrà presentare domanda per una sola tematica: il termine per la consegna degli abstract è il 10 aprile 2018.

Nessun commento: