Header Ads


MRSN - LA NOTTE DEI RICERCATORI AL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino partecipa all’undicesima edizione de La notte dei ricercatori.




Dalle ore 17 alle 24, nello stand del Museo in via Roma a Torino verrà proposto un laboratorio sul riciclaggio delle materie prime contenute nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Verranno inoltre presentati i lavori del progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro “Dalla pietra al mouse”, realizzati dai ragazzi del liceo Albert Einstein di Torino, in collaborazione con Esperimenta.

L’evoluzione degli uomini e dei loro strumenti è il fil rouge che unisce tutte le attività che verranno proposte. L’iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico l’evoluzione dell’uomo, che fin dagli albori, attraverso la sperimentazione e la ricerca, è riuscito a dotarsi di quegli strumenti che gli hanno permesso di vivere e sopravvivere. Con il passaggio dalla sopravvivenza alla produzione di utensili via via sempre più sofisticati, dalla pietra al legno, arrivando fino al mouse e alle innumerevoli innovazioni tecnologiche e digitali, l’uomo ha tracciato la linea di demarcazione tra la preistoria e la storia.


Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino a EuromineralExpo

30 settembre - 2 ottobre
PalaAlpitour (Corso Sebastopoli 123, Torino)

Da numerosi anni è in corso la collaborazione fra il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e la mostra-mercato mineralogica Euromineralexpo, importante rassegna del settore giunta nel 2016 alla sua 45a edizione. L’“area culturale” presente all’interno del padiglione offre, di volta in volta, a istituzioni scientifiche e ad associazioni culturali significative occasioni di approfondimento su vari temi di scienze naturali, tra cui in particolare la valorizzazione di collezioni o di aree di specifico interesse dal punto di vista mineralogico.

Una selezione di 44 campioni mineralogici fra i più importanti ed estetici della collezione Falco verrà esposta nell’area tematica del 45° EuromineralExpo di Torino che si terrà al PalaAlpitour (Corso Sebastopoli 123, Torino) dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

Il pubblico potrà ammirare cristalli particolarmente appariscenti tra cui alcuni campioni di berillo var. smeraldo e var. acquamarina, varie rodocrositi ed ancora azzurrite, benitoite, elbaite, vanadinite, quarzo, ecc.

Nessun commento