Header Ads


TORINO TRA LE CAPITALI EUROPEE PER L'INNOVAZIONE

Torino sul podio delle città più innovative. Il capoluogo piemontese si è aggiudicato il secondo posto e i 100.000 € di premio allo European Capital of Innovation Award, il premio assegnato ieri al termine della riunione plenaria del Comitato delle Regioni Ue che per due giorni ha riunito a Bruxelles i leader di città e regioni europee.


Alla sua seconda edizione il premio ha incoronato capitale europea dell'innovazione la città di Amsterdam, scegliendo Torino e Parigi per il secondo e il terzo posto.

Delle 9 finaliste, erano due le città italiane, Milano e Torino che è riuscita ad aggiudicarsi la 'medaglia d'argento' e il premio di 100 mila euro.



Le altre città in gara erano Berlino, Eindhoven, Glasgow, Milano, Oxford e Vienna

Tra i punti di forza scelti da Milano e Torino per aggiudicarsi il premio figurano diverse iniziative innovatori lanciate nei due capoluoghi tra cui i servizi della sharing economy quali il bike sharing, il car sharing e il coworking.

Torino è stata premiata per il suo impegno a favore e sostegno delle startup dell'innovazione sociale e della smart city.

Amsterdam incassa un premio di 950mila euro, mentre a Torino sono destinati 100mila euro e a Parigi 50mila euro.



I VIDEO 
Qui la playlist video completa

Torino 2° posto e 1ª italiana



Amsterdam 1° posto 


Parigi 3° posto


Milano tra le nove finaliste

Nessun commento