Header Ads


ELON MUSK: MISSIONE COMPIUTA. FALCON 9 DI SPACEX ATTERRATO IN VERTICALE

Elon Musk
Elon Musk
Phil Stafford / Shutterstock.com
Il miliardario Elon Musk, fondatore tra l'altro anche di Paypal e di Tesla Motors,  può dirsi soddisfatto: la sua SpaceX è entrata ufficialmente nella storia dell'astronautica.

Un successo, quello di ieri sera, che ha un precedente: l’atterraggio perfetto sulla terraferma del dicembre 2015, quando il Falcon 9 traghettò in orbita 11 veicoli spaziali per l’azienda di comunicazioni satellitari Orbcomm e rientrò, atterrando in verticale. 

Ora il razzo Falcon 9 costruito dall’azienda privata Space X di Elon Musk ce l’ha fatta: il primo stadio è atterrato in verticale sulla piattaforma nell’Oceano Atlantico. 

È la prima volta in assoluto che un razzo riesce nel tentativo di atterrare su una nave drone, i quattro precedenti tentativi erano finiti tra le fiamme.

 


Questa volta la missione del Falcon 9 è stato il lancio della capsula Dragon, a bordo della quale si trova la prima “casa gonfiabile” spaziale, prototipo di future basi lunari o marziane.

Si tratta dell’ottava missione cargo di SpaceX per la Iss ed è il primo volo di una capsula Dragon verso la Stazione spaziale internazionale da giugno 2015, quando il razzo Falcon 9 esplose circa due minuti dopo il lancio.

Nessun commento