Header Ads


LE SCIE CHIMICHE? NON ETICHETTIAMOLE SOLO COME COMPLOTTISMO

Si sono spesi fiumi di parole in anni di dibattiti cercando di convincere il grande pubblico che le cosiddette "scie chimiche" (o chemtrails) fossero una invenzione di poveri e ignari complottisti, che fosse tutta una montatura di persone poco preparate, e che i "fumi" lasciati dagli aerei erano in realtà solo scie di condensazione. Un articolo apparso ieri su The Guardian di George Monbiot riapre la questione e mette sull'avviso tutti coloro che si sono battuti per anni a demistificare queste affermazioni. I divulgatori scientifici hanno fatto bene all'ambiente deridendo i complottisti, spiegando come fosse tutta una montatura, senza attivarsi con lo stesso fervore in quello che è il vero problema: l'inquinamento? 


Scie di condensazione (vapor d'acqua) - Shutterstock



Chiariamolo subito: le scie di qualsiasi aereo sono sempre di natura chimica.

Ragioniamo. La scienza spiega come non sia la parte visibile delle "scie", quelle di colore bianco per intenderci, ad inquinare l'ambiente: quello è vapore acqueo. Acqua calda, vapore, quello che esce di solito da un ferro da stiro o da una pentola piena d'acqua che bolle!

In questo senso le scie chimiche, sono davvero chimiche. Ovvero che sia vapor d'acqua o carburante combusto (e dunque inquinante), tutto è chimica. La formula chimica dell'acqua è H20. Dunque chi parla erroneamente di "scie chimiche" utilizza un plenoasmo, una ridondanza nel linguaggio. Sarebbe come dire "acqua bagnata" per intenderci. 

Eppure, gli inquinanti diffusi da aerei - dice Monbiot - rimangono una questione importante. contribuiscono significativamente al riscaldamento globale, e sono stati incredibilmente  esclusi dai negoziati internazionali, come il convegno che si tiene a Parigi. Di conseguenza, l'espansione del trasporto aereo non è selezionata dalle preoccupazioni per i cambiamenti climatici.

Questa esclusione è assolutamente ridicola, perché anche le emissioni degli aerei hanno un ruolo particolare nel riscaldamento del pianeta, a causa dell'altezza da cui vengono rilasciate, e gli effetti moltiplicatori del vapore acqueo e altri gas gli aerei producono fanno il resto. Sono gas che, a volte, formano proprio le scie che vediamo nel cielo.

Il vero problema - il riscaldamento globale causato dalle emissioni degli aerei - ci invita ad agire. Ridurre il nostro impatto sull'ambiente significa volare meno; qualcosa che poche persone sono disposte a fare. Si tratta di una battaglia estenuante contro una potente industria e di governi insensibili. Significa leggere documenti noiosi, che partecipano alle riunioni noiose e coinvolgente con un livello di complessità politica e tecnica che molte persone trovano ripugnante. C'è un sacco di lavoro da fare per chi lo voglia fare e poca gloria.


PERCHÉ LE TEORIE DEL COMPLOTTO SONO COSì POPOLARI?


Scie di condensazione sui cieli di Parigi (Estate 2014)
Credits: Gravità Zero - Creative Commons 2.0
Le teorie del complotto sono popolari perché - continua lo scrittore  - al contrario di quello che abbiamo detto sull'impegno in politica, non c'è niente di noioso a occuparsi di teorie del complotto. Se fai parte di quella schiera di persone che pensa che esista un complotto che ordisce alle tue spalle, altri come te ti convincono che tu sei tra gli eletti, che solo loro sono a conoscenza  di un grande schema mondiale segreto e che le altre persone (o uomini-pecora o sleeple come i siti cospirazione spesso piace chiamarli) non riescono o non vogliono vedere. Ti dicono che sei un solitario, una sorta di crociato. Uno che si incontra solo nei film sui supereroi.

Nascono così blog e pagine Facebook personali contro le più originali cospirazioni. 

E se nessuno leggerà il loro blog o il loro sito web, questo non farà cambiare idea ai nostri "supereroi da poltrona": ciò metterà loro in testa quanto è importante il loro nuovo hobby. Ci sono pochi lettori, Probabilmente è colpa dei cospiratori. E allora creeranno una lista di proscrizione che, senza alcun rigor logico, elenca persone che dubitano dei loro ragionamenti. 
Il vero problema è che il riscaldamento globale, causato dalle emissioni degli aerei - ci invita ad agire. Ma la gente preferisce concentrarsi su fantomatiche "scie chimiche" che assolve il popolo da ogni responsabilità.
Chi pensa che ci sia un complotto in corso ragiona così: "Non sono io che inquino quando prendo l'auto o l'aereo. È qualcuno al di sopra di tutto, forse anche dei Governi stessi, che ci sta inquinando". 

Così facendo, queste persone si auto-assolvono anche dalla proprie responsabilità. Soddisfatti di avere  creato un sito web, scattato  qualche foto del cielo, firmato una petizione o anche partecipato a una o due manifestazioni rumorose in piazza, si mettono Ma dopo tutto questo non c'è bisogno di cambiare nulla, perché da qualche parte, sepolto nel profondo del loro prosencefalo, c'è la consapevolezza che non c'è davvero nulla da cambiare. Pensano di ottenere la gloria senza lottare, senza darsi da fare.

Forse tali movimenti sono anche una risposta ad un senso di impotenza. In un mondo così complesso, caotico e mal governato sembra che le situazioni più pericolose per la nostra salute siano irrisolvibili da parte di un comune cittadino. Si prendono le distanze dalle realtà scomode, creando utilitaristici e comodi mondi immaginari. 


GEORGE MONBIOT 

George Monbiot (27 gennaio 1963) è un giornalista, accademico, autore, ambientalista e attivista politico britannico. Tiene una rubrica settimanale sul giornale The Guardian.

ARTICOLI CORRELATI


Nessun commento