Header Ads


DRONEXPO A BERGAMO: LA FIERA PER CHI LAVORA CON I DRONI

"Bergamo è all'avanguardia in tanti settori e anche nei droni vogliamo e possiamo dire la nostra, visto che la provincia vanta centri di ricerca d'eccellenza e grande spirito imprenditoriale".

Conferenza stampa per la presentazione di DronExpo
Con queste parole, Luigi Trigona, Segretario Generale di Promoberg, ha presentato la prima edizione di DronExpo. Si terrà nei padiglioni della Fiera di Bergamo, domenica 17 e lunedì 18 maggio.

L'evento è organizzato da Ente Fiera Promoberg e Mediaconcept, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Assorpas (Associazione Italiana per i Light RPAS), Edpa (European Drone Association), Aidroni (Associazione Italiana Droni), Fiapr (Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto), Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) e dell'Universita di Bergamo.

Una due giorni inedita per la Città dei Mille, e che si candida a diventare un punto di riferimento nazionale, per chi usa i Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in ambito professionale.

"Tra le trenta imprese che animeranno l'area espositiva, undici saranno bergamasche", spiega Carlo Conte, responsabile dell'evento per Promoberg. "Ma quello dei droni è un mercato globale: per questo avremo presenti realtà provenienti da tutta Italia, così come la Yuneec, che è un colosso internazionale. Insomma DronExpo è un ambiente ideale anche per gli incontri BtoB (Business ti Business) e per chi vuole ampliare le proprie relazione commerciali".

Infatti, di relazioni commerciali se ne possono intessere tante, anche in Italia. Il nostro Paese è al terzo posto in Europa per numero di aziende che producono droni (più di cento). A queste va aggiunto l'indotto: un universo di imprese che si occupano di applicazioni, software, batterie; oltre alle società di servizi, gli ingegneri e le altre categorie professionali.

"Un mondo dinamico, fatto di molte startup e alcune aziende consolidate che stanno creando rami d'azienda specifici", conferma Giuseppe Buonaguro, Direttore Generale di Mediaconcept. "Volendo un'esposizione qualificata, abbiamo puntato la nostra attenzione su chi utilizza i droni in ambito professionale, dando molto spazio ai centri di ricerca".

Conferenza stampa per la presentazione di DronExpo
A DronExpo, non a caso, sarà presente la facoltà di ingegneria dell'Università di Bergamo, rappresentata dal professore Claudio Giardini.

"Presenteremo il lavoro di due gruppi di ricerca", afferma Giardini. "Uno illustrerà gli sviluppi nel campo dell'ingegneria informatica, l'altro approfondirà le applicazioni nell'ingegneria edile. Progetti cari alle imprese del territorio, con cui speriamo di collaborare in futuro per formare i nostri studenti e portare innovazione all'interno delle aziende".

Saranno presenti anche l'Istituto Quarenghi, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, la Iuav di Venezia e l'Università di Padova. Le realtà accademiche saranno chiamate ad animare uno dei dieci convegni della due giorni.

Saranno tutti dedicati ad alcuni dei temi caldi del settore: la normativa Enac, le coperture asssicurative e la privacy; oltre alle potenzialità dei droni per l'agricoltura di precisione, la fotogrammetria, la tutela del territorio e del patrimonio ambientale.

DronExpo avrà a disposizione 2.500 metri quadrati, suddivisi tra area espositiva e area di volo. Quest'ultima rigorosamente al coperto, come vuole l'attuale normativa in tema di sicurezza.

Non solo esposizione, quindi, ma anche prove pratiche: nella fly zone, per esempio, l'European Drone Pilots Association dimostrerà come gli Apr possano incidere sulle scene del crimine, acquisendo immagini e studiando la dinamica dei casi.

All'interno del padiglione anche una piscina, in cui l'azienda Nemea Sistemi mostrerà Hydra, un drone marino utile per la fotogrammetria marina e per la tutela dei bacini idrici.

Maggiori informazioni sull'evento sul sito www.dronexpo.eu, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter.

Nessun commento