Header Ads


DRONI: LA SECONDA EDIZIONE DI DRONITALY A MILANO

Droni, in tanti ne parlano, ma quanti conoscono davvero le dimensioni di questo settore? Con l'obiettivo di fornire un quadro completo e rimediare alla scarsità di dati del comparto, nasce l'Osservatorio sul settore dei droni.

Drone professionale con GPS - Shutterstock

Realizzato da Dronitaly e Doxa Marketing Advice, l'osservatorio realizzerà la prima indagine di mercato a 360° tra i protagonisti del settore Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in Italia.

L'iniziativa si colloca in un momento importante per questo mercato, dal momento che è in atto la discussione del nuovo regolamento ENAC. È stata avviata durante il "Forum Permanente delle Associazioni di droni", tenutosi lo scorso 20 marzo a Milano, con l'obiettivo di migliorare la situazione normativa, che attualmente non favorisce lo sviluppo del settore.

Coinvolgendo le aziende di tutta la filiera, l'indagine porterà alla prima fotografia del comparto tricolore, con un'attenzione particolare alle strategie di business e marketing attuate.

Inoltre, fornirà agli operatori, al pubblico e ai media, un prezioso strumento per la conoscenza e la valutazione del mercato dei droni. Infatti, nonostante l'attenzione di cui è oggetto, non dispone ancora di dati che lo rappresentino.

I risultati dell'Osservatorio verranno presentati durante la conferenza inaugurale della seconda edizione di Dronitaly. È la manifestazione professionale di riferimento del settore, che si terrà a Milano, il 25 e 26 settembre 2015, al Centro Congressi Atahotel Expo Fiera.

La prima edizione ha avuto grande successo: 2.300 visitatori professionali, 50 aziende, 80 giornalisti e un programma di convegni di alto profilo. Dronitaly si è, quindi, guadagnata il ruolo di manifestazione di riferimento, per le aziende che vogliono incontrare gli utilizzatori professionali dei propri prodotti e servizi.

Anche quest'anno il programma di convegni sarà ricco e articolato: verrà fatto il punto sulla situazione normativa con ENAC, e non mancheranno appuntamenti dedicati ai professionisti, ai Corpi impegnati nelle operazioni di soccorso e sicurezza, alle scuole di volo e alle assicurazioni.

Inoltre, si affronteranno nuovi temi: la situazione normativa dei droni marini, la responsabilità contrattuale degli operatori, le applicazioni per i foto-video maker in collaborazione con Fotonotiziario, e gli impieghi per il monitoraggio delle discariche.

Ampio spazio anche per i workshop degli espositori, importante momento per mostrare al pubblico come funzionano le nuove tecnologie e le nuove applicazioni operative; oltre che vetrina per gli ultimi modelli di droni professionali.

Dronitaly sarà un appuntamento imperdibile per tutto il settore, e offrirà ai protagonisti l'opportunità di cogliere i trend e le evoluzioni all'orizzonte.

Nessun commento