Header Ads


"DRONE JOB DAY": CERCASI LAVORO CON I DRONI

C'è lavoro con i droni? Quali sono le figure professionali più ricercate? Meglio pilota o progettista? E ha senso comprare un drone e creare un'azienda?


Sono questi gli interrogativi che si pongono migliaia di giovani, e non solo, sulla scia del grande boom dei droni e delle loro applicazioni, sempre più numerose: in ambito civile, dalle riprese video alla fotogrammetria, fino all'agricoltura.

A queste domande cercherà di rispondere il "Drone Job Day", la prima conferenza di orientamento professionale per chi vuole lavorare con i droni. L'incontro si svolgerà sabato 30 maggio (ore 16), nell'ambito di "Roma Drone Expo&Show 2015". Si tratta della seconda edizione del salone aeronautico nazionale sui droni, ospitato all'interno dell'Aeroporto di Roma Urbe. L'ingersso alla conferenza sarà gratuito.

Interverranno manager di aziende e start-up italiane, che producono o offrono servizi con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). In programma anche alcune testimonianze di giovani che hanno già iniziato una nuova avventura lavorativa nel settore dei droni. La conferenza è organizzata dall'associazione Ifimedia, in collaborazione con il quindicinale "Lavorare".

"C'è un grande interesse da parte dei giovani per il settore dei droni, soprattutto come nuovo sbocco professionale in questo momento di pesante crisi del mercato del lavoro", ha sottolineato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show.

"Prova ne sono le quasi 90 scuole di volo per piloti di APR spuntate in pochi mesi in tutta la penisola, il fiorire di riviste e siti web sull'argomento e anche il gran numero di curricula che ricevono quotidianamente le aziende spacializzate nel settore dei droni."

"L'obiettivo di questo primo appuntamento con il Drone Job Day è dunque fornire indicazioni precise sulle reali opportunità di lavoro, evitando facili entusiasmi ma anche favorendo l'accesso delle nuove generazioni a questo mercato in così rapido sviluppo in Italia e in tutto il mondo. Il settore dei droni sicuramente non rappresenterà la panacea della disoccupazione, ma in un prossimo futuro potrebbe dar vita a nuovi posti di lavoro e anche nuove professioni".

Intanto, mancano poco più di due settimane all'inaugurazione di "Roma Drone - Urbe 2015". La manifestazione è organizzata dall'associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l'Aero Club di Roma. Vedrà la presenza di decine di espositori italiani ed esteri, con il meglio della produzione e della tecnologia nel settore dei droni civili e militari.

Oltre al "Drone Job Day", un intenso programma di convegni, workshop e conferenze si svolgerà presso l'Auditorium, allestito nel grande hangar del Centro Operativo Aereo del Corpo Forestale dello Stato. Previste anche presentazioni e dimostrazioni in volo degli ultimi modelli di droni multirotori e ad ala fissa.


Venerdì 29 maggio l'ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà aperto anche al pubblico. Il biglietto ha un costo di 10 euro ed è già stata avviata la prevendita online su www.liveticket.it.

Nessun commento