Header Ads


FAMELAB 2015: LUCA PERRI CAMPIONE ITALIANO. ORA LA FINALE INTERNAZIONALE

Per lui primo posto e premio del pubblico. L’evento internazionale in Italia ha coinvolto sette città. A Giugno la finale mondiale a Cheltenham, in Gran Bretagna



L’Italia ha un nuovo campione. Luca Perri sbaraglia tutti alla finale di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello internazionale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo e coordinate in Italia da Psiquadro.

Il giovane dottorando in Fisica e Astrofisica, proveniente dalle selezioni locali di Padova, dopo le due presentazioni di soli tre minuti incassa anche il premio del pubblico raccontando gli errori della scienza e della comunicazione scientifica. Adesso sarà Luca a portare i colori italiani alla Finale Internazionale di FameLab, nella quale il campione italiano si confronterà con tutti i vincitori degli altri Paesi del mondo, a giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival. Sul podio della finale nazionale anche Andrea Brunelli (Bologna, secondo classificato) e Federico Fortuni (Perugia, terzo classificato).



La finale - La fase finale di FameLab Italia 2015 di sabato 9 maggio al Conference Center di Expo, si è avvalsa della media partnership di Nautilus, programma di Rai Cultura, condotto da Federico Taddia, in onda su Rai Scuola dal lunedì al venerdì e su Rai Due il sabato e la domenica mattina. Le telecamere di Nautilus hanno seguito i concorrenti durante l’intera giornata del 9 maggio a Milano, per raccontare la seminifinale e la finalissima di Expo in ogni istante.

La giuria – La giuria della finale 2015 di Famelab è composta da Enrico Alleva (Etologo – Istituto Superiore di Sanità), Marina Carpineti (Fisica – Università degli Studi di Milano), Max Judica Cordiglia (Regista) e Antonio Orlando (vice direttore Class). A presentare la semifinale della mattina del 9 maggio il comunicatore scientifico e giornalista Stefano Sandrelli. La finale, invece, è stata affidata al giornalista Federico Taddia

I finalisti – Ecco i giovani e talentuosi ricercatori che si sono sfidati a Expo2015: Juan Manuel Carmona Loaiza e Francesca Rizzato per Trieste, Andrea Brunelli e Silvio Fugattini per Bologna, Luca Perri e Matteo Albrizio per Padova, Federico Fortuni e Raffaele Silvani per Perugia, Mariya Malova e Marta Esposito per Genova, Silvia Falcinelli e Lucia Di Vittori per Ancona e Marco Massa e Liberato Pizza per Napoli.



Famelab Italia 2015 - L'edizione 2015 di FameLab Italia è coordinata a livello nazionale da Psiquadro, mentre le selezioni locali sono affidate a diversi partner: Fosforo (Ancona), Le Nuvole (Napoli), Festival della Scienza (Genova), INAF-IASF, Istituto Nazionale di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (Bologna), Perugia Science Fest (Perugia), Gruppo Pleiadi (Padova), Immaginario Scientifico (Trieste).

Dalla prima edizione del 2005 a oggi sono oltre 2.000 i concorrenti che hanno partecipato a FameLab e che costituiscono la comunità internazionale dei FameLabbers.
In Italia l’evento, giunto alla sua quarta edizione consecutiva, è coordinata e organizzata da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia e in partnership con università, musei scientifici, centri di ricerca in tutta Italia.

Grazie a FameLab Italia nelle prime tre edizioni sono stati coinvolti oltre 400 concorrenti provenienti da università, centri di ricerca pubblici e privati e aziende da dieci città dal nord al sud della penisola.

Nessun commento