Header Ads


21 DICEMBRE 2012: LA FINE DEL MONDO SECONDO LA NASA E LA GUIDA ALLE APP UTILI PER AFFRONTARLA

Mancano pochi giorni alla presunta "fine del mondo" attribuita alla profezia Maya.

Se dobbiamo però esprimere un parere, sia nel passato (pensiamo alla peste medioevale) che nel prossimo futuro, ciò che si avvicina più da vicino a un cataclisma mondiale passa sotto il nome di PANDEMIA. E potrebbe mettere a serio rischio l'interogenere umano.
Pensiamo al rischio, cioè, della diffusione di virus come la SARS o il virus H1N1 o varianti più pericolose.

Se volete ridurre questo pericolo aiutate il progetto europeo Influweb (iscrivendovi ad esempio alla pagina TWITTER), un sistema di monitoraggio in cui diventi amo protagonisti della ricerca. Registratevi gratuitamente e diventate dei "Flu Checker".  Qui tutte le info.

Tornando invece ai Maya, la data del 21 dicembre è una leggenda urbana, alla base della quale c'è  stata una erronea lettura, da parte di alcuni, del metodo di calcolo di questo popolo precolombiano: in realtà si chiude solo un ciclo.

È un po’ come credere che il mondo finisca ad ogni fine millennio.
Ricordate la psicosi collettiva riferita al 2k, il millenium bug?

Nel video seguente,  Focus ci scherza un poco, ricordando che i presagi non sono solo bufale, ma anche credenze piuttosto ricorrenti.




La NASA, tuttavia, ha preso a cuore i timori del grande pubblico, e ha preparato una pagina in cui  ripete che non esistono prove concrete a supporto di questa, e altre teorie apocalittiche.

Lo spostamento dei Poli per esempio. La posizione dei poli magnetici non è una costante: si spostano, cioè,  continuamente, anche in questo momento. E l'ultima volta che hanno invertito la loro posizione è stato durante l'inversione di  Brunhes Matuyama avvenuta circa 780.000 anni fa.
I reperti fossili non hanno mostrano cambiamenti drastici nella vita vegetale o animale, e non ha inciso sull’asse di rotazione della Terra, o sul clima o sulle glaciazioni.

C'è inoltre la leggenda di Nibiru:  una personalissima interpretazione dei testi babilonesi da parte della scrittrice Nancy Lieder, il pianeta X, come l’aveva definito nel lontano 1995, distruggerebbe la terra all’incirca ogni 36mila anni, riportando sul nostro pianeta le divinità aliene che ci avrebbero creato. La tesi è priva di alcun fondamento scientifico e ha le stessa credibilità della saga di Harry Potter.
In realtà esistono milioni di asteroidi  nella fascia di Fascia di Kuiper. Nessun corpo delle dimensioni di un asteroide che entrasse all'interno del Sistema Solare o avesse un'orbita vicina alla Terra potrebbe passare inosservato. Inoltre non esiste nessuna prova del passaggio o della distruzione di tale pianeta in epoche passate.


GUIDA SEMISERIA AI SITI WEB E APP UTILI 
PER AFFRONTARE LA CATASTROFE


Il COUNTDOWN del calendario Maya per Windows PhoneiPhone e Android.

Per ingannare l'attesa...  ecco 43 COSE DA FARE prima della fine del mondo. Il sito aiuta a compilare una lista ragionata delle ultime incombenze da portare a termine prima di morire. Poi ci mette in contatto con altri che condividono le stesse aspirazioni per sostegno e consigli utili.

Vi potrebbe poi servire la US ARMY SURVIVAL GUIDE APP (per iPhone e Android), che ha al suo attivo numerose recensioni positive: il che fa ben sperare di avere questa applicazione nel caso vi serva per sopravvivere al cataclisma.

Siete sopravvissuti! Ottimo! Vi potrebbe servire la seguente app:  FIRST AID AMERICAN RED CROSS. E saprete tutto su come curare le ferite vostre e altrui. 

MAP OF THE DEAD (la Zombie Apocalipse Survival) vi sarà necessaria per sopravvivere nel caso in cui abbiate bisogno di trovare località  di una certa utilità (negozi di alimentari, pompe di benzina) nella zona dove vi trovate e segnala le aree pericolose: ospedali e stazioni di polizia potrebbero oramai essere state invase da ...zombie. Non si sa mai. 



1 commento

Marco Casolino ha detto...

In aggiunta alle divertenti app, vi segnalo alcuni miei post su astronomia e calendari dei Maya:

http://marco-casolino.blogspot.com/2012/11/in-attesa-dellapocalisse-3-lastronomia.html

http://marco-casolino.blogspot.jp/2012/12/in-attesa-dellapocalisse-5-gli.html

tratti ed adattati dall'e-book "Mai più Maya" scaricabile gratis da qui http://ebrooks.it/?p=415

buona Apocalisse!