Header Ads


TOP TEN IPAD APPS DI GENNAIO 2012 NELLA CATEGORIA SCIENZA


Suscettibili di variazioni nel corso del 2012 ecco le più interessanti applicazioni di questo inizio d'anno nate appositamente per il potente tablet della Apple nella categoria "Scienza".

1. iTunes U.  Potente sistema di distribuzione di contenuti: dalle lezioni universitarie ai corsi di lingue, dai film ai laboratori, dagli audiolibri alle visite guidate. È un modo innovativo per mettere i materiali didattici direttamente nelle mani degli studenti.

2. Star Walk Impressionante! Da non perdere! Patrocinato dall'ESA è risultato vincitore dell'Apple Design Award 2010. Tuttora tra le migliori applicazioni. Disponibile in diverse lingue compresa l'italiano mostra la posizione in tempo reale di migliaia di oggetti nel cielo (satelliti artificiali compresi)  calcolando la vostra posizione. Nel visibile, Raggi X, Raggi Gamma , H-alfa, Infrarossi, microonde, Onde Radio. Utile anche per trovare immediatamente la posizione della Stazione Spaziale Internazionale.

3  Exoplanet. La nostra posizione nell'universo rispetto ai sistemi stellari con pianeti abitabili simili (e non) alla Terra. Ogni volta che Keplero o altri osservatori scoprono un nuovo esopianeta il database viene aggiornato con tutte le caratteristiche fisico-chimiche. Stupefacente il sistema di puntamento che mostra la posizione dei pianeti (Terra compresa) all'interno della nostra Galassia e, con un piccolo contributo, anche dell'intero Universo.

4. NASA App HD. Immagini strepitose, caratteristiche degli oggetti planetari, le ultime scoperte, la Nasa TV in diretta, Third Rock radio, tutto l'archivio Nasa a colpo di dito.

5.  Hubble Top 100. Le 100 più belle immagini dell'Hubble Space Telescope. Da lasciare a bocca aperta anche i più distratti.

6.  Next Step MarsIl gioco "galattico" dell'Agenzia Spaziale Italiana è stato presentato in occasione dell'evento Dalla Fantascienza alla Scienza, svoltosi a Roma con la presenza di Gravità Zero tra i relatori. 

7. MathBoard. Impararare la matematica dall'asilo alle elementari. Una lavagna interattiva interessantissima per avvicinare i bambini alla materia.

8. The Elements. Si tratta della verione elettronica del bellissimo libro (disponibile anche in italiano) di Theodore Gray, collezionista di elementi chimici, co-foundatore di Wolfram Research, Inc, azienda nota per il celebre programma "Mathematica".


9. Wolfram Alpha.  Un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall'utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. L'autore di questo strumento, attivato il 18 maggio 2009, è lo scienziato e matematico britannico Stephen Wolfram, conosciuto per aver sviluppato il software Mathematica.

10. Monster Anatomy HD. Destinato a tutti gli operatori sanitari (radiologi, medici generici, reumatologi, chirurghi, fisioterapisti), ma anche agli studenti come aiuto all´apprendimento. Contiene 384 sezioni contigue di RMN (4-5 mm di spessore) nei tre piani dello spazio dell'arto inferiore. 



E inoltre: 

iBooks Author. La nuova applicazione per la creazione di libri interattivi e per la pubblicazione degli stessi su iPad o su iBookstore. La versione Italiana include sei differenti templates: botanica, astronomia, algebra, storia dell’arte, scienze della terra e entomologia. Maggiori info su Macitynet

Space in you pocket (ESA- AGENZIA SPAZIALE EUROPEA) 


Macitynet, il più aggiornato giornale online sulle ultime novità della mela morsicata.