Header Ads


TOP 5 ANDROID APPS DI GENNAIO 2012 NELLA CATEGORIA SCIENZA


Al momento le applicazioni per la divulgazione scientifica su piattaforma Android  sono meno numerose di quelle per iPad. Il motivo di questa  differenza è stato dato il mese scorso  da Flurry, una società di analisi del mondo mobile, che ha condotto una ricerca sulle preferenze degli sviluppatori per le diverse piattaforme in commercio. 

Da questa ricerca è emerso che le piattaforme preferite dagli sviluppatori sono iOS di Apple (48,3%) e, a seguire,  Android di Google ( 28,1%). Neppure da prendere in considerazione Windows, RIM e WebOS. 


L'ESA (Agenzia Spaziale Europea) e l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), tanto per fare due nomi, sviluppano esclusivamente app per l'applicazione della mela morsicata. Rispettivamente con Space in Your Pocket e Next Step Mars

Naturalmente saremo lieti di recensire eventuali applicazioni che ci segnalerete. Queste saranno suscettibili di variazioni nel corso del 2012. 

Ecco quelle che ci sono apparse più interessanti, ad oggi, tra quelle nate per i possessori dei device Google oriented nella categoria scienza

1. NASA App.  L'applicazione ufficiale della NASA per esplorare immagini, video e informazioni sulle missioni. Inoltre la Nasa TV in diretta e altre interessanti caratteristiche da usare. 

2. Galaxy Zoo.  Questa applicazione serve per partecipare a un progetto astronomico internazionale nel quale gli iscritti sono incaricati a classificare milioni di galassie. È un esempio di citizen science, traducibile in italiano come "Scienza Popolare", in cui i partecipanti contribuiscono, su base volontaria, ad un progetto scientifico di ricerca. Sito web del progetto www.galaxyzoo.org

3. STAR Chart.  Nulla ad oggi può eguagliare il programma Star Walk per iPad. Ma se c'è un programma per Android che gli  si avvicina di più questo è Star Chart. 

4. Exoplanet Catalog. Anche questa applicazione la possiamo considerare un fratello minore di Expoplanet. Tuttavia fa quello che dichiara: presentare le caratteristiche dei pianeti extrasolari scoperti dal 1990 ad oggi. 

5. Wolfram Alfa è un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall'utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. L'autore di questo strumento, attivato il 18 maggio 2009, è lo scienziato e matematico britannico Stephen Wolfram, conosciuto per aver sviluppato il software Mathematica.