Header Ads


STEVE JOBS A TORINO IN PRIMA MONDIALE

Abbiamo visitato per voi  la mostra su Steve Jobs a Torino in prima mondiale  

Avete mai visto Steve con i baffi? Qui con l'Apple II.

In questo garage, adiacente alla abitazione dei genitori di Steve Jobs, diventato museo nazionale, prese vita nella primavera del 1976 la Apple Computer. 

Giovanissimo e vivacissimo Steve Jobs, convinto delle potenzialità imprenditoriali della microelettronica e dell'Informatica personale, persuase l'amico Steve Wozniak, impiegato alla Hewlett Packard (HP), a mettersi in società con lui per iniziare una piccola ma innovativa scheda madre che poteva connettersi a un monitor e a una tastiera.

Steve Wozniak aveva progettato questa scheda qualche mese prima, portandola a termine nell'estate del 1975 e presentandola ai soci dell'Homebrew computer club con l'intenzione di regalare il suo progetto a  tutti coloro che lo desiderassero. Jobs, presente a quella serata, non la pensava allo stesso modo: quel progetto poteva essere venduto, dando vita a una vera e propria industria. Wozniak, inizialmente riluttante, accettò. Nacque così la Apple Computer e quella scheda madre, poi prodotta in soli 200 esemplari, entrerà nella storia con il nome di Apple-1. Il primo computer prodotto e venduto dalla Apple.    (Continua)  


Una ricca fotogallery anche su Macitynet

Visita virtuale al Computer History Museum 

2 commenti

.mau. ha detto...

me li ricordo, quei lettori floppy :-)
(sì, sono vecchio...)

CRISTIAN ha detto...

L'inizio furono le blue box di Capitan Crunch ad interessare i due amici su come hackerare i numeri telefonici americani senza pagare un dollaro sfruttando le Frequenze dei numeri verdi fregando le centrali telefoniche.
Chi telefonò in Vaticano per provare il fuzionamento del phone phreaking?? Woz...