Header Ads


È UFFICIALE: A FEBBRAIO LA COMPAGNIA PRIVATA SpaceX ATTRACCHERÀ ALLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE



Potrebbe essere una pietra miliare della storia dell'Astronautica: SpaceX sarà la prima compagnia privata a tentare il lancio di una capsula di nome Dragon che si collegherà  con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 7 febbraio 2012. 

La Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) è una startup nel campo dei trasporti spaziali fondata da Elon Musk, già cofondatore di PayPal.  Nel novembre 2010 la startup californiana ha ottenuto, da parte della Federal Aviation Administration (FAA) statunitense, la prima licenza commerciale per un'operazione di rientro dall'orbita bassa, diventando di fatto la prima azienda aerospaziale capace di recuperare un proprio veicolo dall'orbita bassa e riportarlo sulla Terra.

La NASA ha autorizzato la società a tentare rendez-vous e l'attracco con la stazione con un unico lanciatore, invece di due, come inizialmente previsto. Il motivo è quello di ridurre eventuali collisioni tra i vettori utilizzati e poi abbandonati in orbita e la Stazione Spaziale. Un Falcon 9 della compagnia SpaceX  partirà da Cape Canaveral AFS, in Florida, e porterà una capsula Dragon verso la l'ISS per spianare la strada per le future consegne di merci commerciali verso l'avamposto orbitante, per futuri voli ed equipaggi commerciali.

In realtà, se proprio vogliamo essere precisi, per Dragon sarebbe il secondo volo in orbita, dopo un volo di prova orbitale eseguito con successo nel dicembre 2010.

Se la missione va come previsto, SpaceX avrà raggiunto il suo obiettivo: rendere operativi i servizi commerciali per la  NASA nel trasporto orbitale  e entrare di diritto come prima compagnia di consegna   merci, con una commessa di  1,6 miliardi dollari e  12-voli previsti.

La compagnia, oltre alla capsula di trasporto Dragon,  sta sviluppando lanciatori spaziali a razzo parzialmente riutilizzabili (Falcon 1 e Falcon 9).

Nessun commento