Header Ads


EVGENY MOROZOV: L'USO DI INTERNET PER LA MANIPOLAZIONE DELL'INFORMAZIONE

Evgeny Morozov è nato nel 1984 a Soligorsk, Bielorussia ed è un ricercatore e blogger che lavora sugli effetti che Internet e le altre tecnologie hanno sui cambiamenti politici e sociali, a volte anche arrivando ad aiutare i regimi dittatoriali. Sui temi delle sue ricerche nel 2011 ha pubblicato il libro: "L'ingenuità della rete".

LA TRADUZIONE ITALIANA E' VISIBILE SUL SITO FESTIVALSCIENZALIVE



1 commento

Anonimo ha detto...

Si genera un determinato scompiglio sociale, valorizzato dal potere del denaro. Infatti, molti scienziati italiani, hanno sempre rimpianto la scellerata devalorizzazione dello sviluppo scientifico, di tutti i governi che si sono succeduti, nessuno ha imposto un progetto impostato sulla valorizzazione dell'istruzione superiore atta a formare una task force scientifica capace di fornire un nome ed un titolo allo Stato Italiano. La manipolazione dell'informazione è uno di quei reati non riconosciuti come tali, che permettono anche agli zotici di sedersi al fianco di menti illustri. Atto vergognoso ed incomprensibile, che tende a generalizzare il lavoro di braccia con quello della mente, senza poter imporre nessuna distinzione.
Lo scienziato Rita Levi Montalcini, in una scuola di Napoli, disse: Tanti anni fa, quando Hitler e Mussolini, dichiararono che appartenevo ad una razza inferiore, non poterono farmi un regalo più grande, spronandomi a fare di meglio e per chi ne avesse davvero bisogno. Oggi chi altera le informazioni su internet applicando azioni da Hackers, non fa altro che sminuire il lavoro di capaci e valori scienziati allo scopo di innalzare lavori manuali. Nella divina commedia, un passo dice: non tutti fummo fatti per vivere come bestie ma per apprezzare virtù e conoscenza.