Header Ads


VIAGGIO NELLA MATEMATICA: IN EDICOLA 6 DVD RIVOLTI A CHI ODIA I NUMERI

Siete tra coloro che odiano la matematica? Allora passate in edicola, e catturare una copia, ammesso che  ne troviate ancora una, del DVD "L'ENIGMA DEI NUMERI PRIMI" con il Corriere della Sera. 

Cambierete idea! 

8 dvd per scoprire la realtà attraverso la matematica: formule ricorrenti, simboli numerici, geometrie nascoste. Ma anche perché la matematica è meglio del calcio! 

  1. Uno tra i tanti aneddoti raccontati in questi DVD:  Ramanujan è stato uno dei più grandi della matematica del XX secolo. Un genio! E, ancora più sbalorditivo, un autodidatta.  Un giorno a scuola consegnò un compito di scienze in bianco. "E' la parte non digerita delle lezioni sulla  digestione", disse. Insomma, non gli interessavano altre materie. Sapeva di essere a un livello superiore della matematica. La sua ossessione. Ci pensava 24 su 24. Non venne mai ammesso all'Università. Ed è uno dei più celebri matematici che la storia ricordi. 

Dalla misurazione del tempo dei Babilonesi all’invenzione del calendario Maya, dalla geometria cartesiana al calcolo infinitesimale di Isaac Newton. Nel primo DVD il noto matematico e divulgatore scientifico Marcus du Sautoy guida lo spettatore alla scoperta del mistero dei Numeri Primi.

E del perché la matematica ci aiuta a capire meglio la realtà del nostro mondo. 

3 commenti

Marco ha detto...

Cavolo, da prendere al volo!
Io ho letto il libro "L'enigma dei numeri primi" di M. du Sautoy, libro fantastico dove, tra i tanti geni matematici che vengono menzionati (raccontati forse è meglio), tutti legati in qualche modo alla magia/mistero dei Numeri Primi, Ramanujan mi ha talmente affascinato da provare a scriverne qualcosa anche io (provare).
L'idea dei DVD mi sembra ottima anche perchè uno dei difetti che si attribuiscono (ingiustamente) alla Matematica è quello di essere eccessivamente astratta e lontana dalla vita reale (quanto di più sbagliato). Forse le immagini ed i suoni dei DVD possono riuscire dove formule e teoremi non riescono (o cattivi insegnanti non riescono), ovvero:
far comprendere che la Matematica è ovunque, nella natura che ci circonda, nella tecnologia che usiamo... ovunque quotidianamente. Ora, non conoscere o addirittura odiare qualcosa con cui siamo a contatto costantemente è o da pazzi, o, molto più semplicemente, da poco informati. Ben venga qualsiasi cosa che ci informi e ci faccia conoscere meglio "la regina delle scienze".
Grazie per la dritta.
Un salutone
Marco

Claudio Pasqua ha detto...

Certo Marco... l'ho visto anche io per caso... hanno fatto poca promozione. Tra l'altro mi piace il modo di fare divulgazione: interviste rapide, scenografie molto suggestive... uso dell'immagine. Molto, molto interessante per chi fa divulgazione. Non ho ancora visto chi lo ha prodotto... verificherò


Ovviamente il titolo "rivolti a chi odia i numeri" era una provocazione :-)
In realtà i DVD sono interessantissimi per chiunque

Tommybond ha detto...

Le 8 uscite sono tratte da documentari della BBC. La prima uscita non fa parte di alcuna serie mentre le puntate 2,3,4,5 sono la localizzazione italiana della serie "The Story of Maths" uscita nel 2008 in Inghilterra. Le puntate 6,7 e 8 sono la localizzazione italiana della serie " The Code" trasmessa in Inghilterra fra Luglio e Agosto 2011..