Header Ads


SCIENZARTAMBIENTE: ARTE, SCIENZA E SOCIETÀ

Mancano poco meno di due settimane alla XV edizione di Scienzartambiente, il festival della scienza che si svolgerà a Pordenone dal 12 al 16 ottobre e che è intitolato, nell’anno Internazionale della Chimica, ELEMENTA con riferimento ai più semplici costituenti della materia che ci circonda i quali saranno protagonisti di molti dei numerosi eventi previsti in calendario.

A Scienzartambiente, in conferenze gratuite e aperte a tutti, si potranno incontrare gli scienziati e le persone che si occupano direttamente di scienza che quotidianamente hanno a che fare con problemi, strumenti, misure e dati da verificare, interpretare e rielaborare.

Un’ottima occasione per comprendere che la ricerca è fondamentale non solo quando “fa notizia” (in questi giorni quanti di noi hanno inserito nelle conversazioni quotidiane la velocità dei neutrini?) ma in tutti i suoi aspetti.

Molti gli eventi in programma dove il dialogo è fra arte, scienza e società.
Da non perdere le conferenze tematiche Elementi di... che approfondiscono alcuni dei temi più attuali della ricerca scientifica: tre scienziati raccontano le ultime straordinarie scoperte sull’esplorazione dello spazio profondo, sul funzionamento del cervello e sui misteri irrisolti del linguaggio della vita.

Tre pomeriggi, 14-15-16 Ottobre alle 18.00, con tre scienziati che raccontano le frontiere della loro ricerca e le questioni aperte, le tecnologie e cosa ancora non sappiamo su cervello, galassie e manipolazione genetica.

Si parlerà di Neuroscienze, Dal neurone al cervello, con Piero Paolo Battaglini: una storia di immagini e di tecnologie per capire come è fatto e come funziona il nostro cervello.


Il fascino della Cosmologia, Dalle Galassie all’Universo, a zonzo nel cosmo con Pierluigi Monaco per trovare domande e possibili risposte su come è nato l’Universo e come si sta evolvendo.

Per capire meglio la Genetica, Le manipolazioni genetiche, con Mauro Giacca, per capire gli orizzonti dell’ingegneria genetica, i rischi e i benefici degli organismi transgenici, le frontiere di ricerca sul sequenziamento genetico nella lotta contro il cancro.

Durante le giornate del festival sarà possibile visitare anche la mostra Arte o scienza?, con trentuno opere selezionate dalle edizioni 2010 e 2011 dell'omonimo concorso dedicato a scienziati e ricercatori attivi presso le università e gli enti di ricerca che meglio hanno saputo cogliere il lato artistico della scienza.

Come un fiore, un viso, un paesaggio, hanno sempre stimolato e continueranno a stimolare gli artisti, perché i diversi aspetti della natura “smascherati” nei laboratori di ricerca non possono essere a loro volta oggetto di interesse?
Da qui la mostra che oltre ad incoraggiare nuove possibili forme di creatività, sarà una buona occasione per diffondere la cultura scientifica integrandola con quella più classicamente umanistica e per far conoscere le attività condotte in numerosi centri di ricerca.

Il calendario completo dei singoli eventi giorno per giorno è disponibile sul sito web:
http://www.comune.pordenone.it/scienzartambiente

Ufficio stampa:
Davide Francescutti davide.francescutti@gmail.com 347 9321442
Micol Ascoli Marchetti ascoli@immaginarioscientifico.it 040 224424 - 348 7735988
Silvia Caruso /Gravità Zero redazione@gravita-zero.org

Web:
http://www.comune.pordenone.it/scienzartambiente
Twitter:
twitter.com/Scienzartamb
Faceboock:
http://www.facebook.com/pages/Scienzartambiente-per-un-mondo-di-pace/111357906190

Nessun commento